Al via Antenna Giovani, il nuovo format tv realizzato dagli studenti senesi

Si chiamerà “Antenna giovani” il nuovo format televisivo promosso dalla Provincia di Siena e realizzato dagli studenti delle scuole superiori senesi, in collaborazione con la Consulta provinciale studentesca. Il format prenderà il via da domani, mercoledì 29 giugno per informare i ragazzi sulle tematiche che interessano il mondo giovanile e sulle opportunità legate alla formazione e al lavoro. Ogni settimana, per un ciclo di dieci puntate, gli studenti proporranno un’inchiesta su un tema in primo piano e una serie di rubriche dedicate ai progetti e alle iniziative promosse dall’amministrazione provinciale: dagli stage all’estero alle attività per la promozione della partecipazione attiva fino alle iniziative di informazione organizzate nelle scuole.

Nella prima puntata si parlerà dei social network e di come sono usati dai ragazzi, grazie a un’inchiesta realizzata nelle scuole superiori della Valdelsa. Nella seconda parte, ci sarà spazio per la rubrica “Giovani in Provincia”, con l’assessore provinciale all’istruzione Simonetta Pellegrini, che illustrerà le attività dedicate alle politiche giovanili. Infine, nella rubrica “La Provincia per i giovani” sarà trattato il tema degli stage formativi all’estero, con un’intervista a Simonetta Cannoni, dirigente del Settore Formazione della Provincia.

“Antenna Giovani”, ideato dal giornalista Juri Guerranti, sarà disponibile online sul canale YouTube della Provincia di Siena (http://www.youtube.com/user/provinciadisienaTV) e sarà trasmessa, ogni settimana su Tv9, il mercoledì alle ore 19, con replica il giovedì (ore 22.35), la domenica (ore 4.45) e il lunedì (ore 13.30).