“Boost your career” alla facoltà di Ingegneria dell’Università di Siena

La facoltà di Ingegneria dell’Università di Siena diventa luogo di incontro e scambio per studenti, aziende e ricercatori: si terrà giovedì 22 marzo l’iniziativa “Boost your career”, un pomeriggio dedicato alle prospettive professionali degli studenti di Ingegneria, alle attese delle aziende e del mondo produttivo e all’offerta di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico del dipartimento di Ingegneria dell’informazione.

A partire dalle ore 14.30, nella sede della facoltà presso il palazzo S. Niccolò, in via Roma 56, interverranno all’incontro-dibattito di apertura imprenditori, dirigenti di aziende pubbliche e private e rappresentanti delle associazioni di categoria che presenteranno casi concreti e esperienze professionali realizzate e illustreranno, attraverso la loro esperienza, le opportunità occupazionali degli ingegneri e le esigenze del mondo produttivo.

I locali della facoltà ospiteranno per tutto il pomeriggio tavoli di incontro fra aziende accreditate, gruppi di ricerca della facoltà e studenti, per esplorare le opportunità di collaborazione in termini di ricerca e trasferimento tecnologico e per stabilire contatti importanti tra chi cerca personale qualificato e chi si propone con il proprio bagaglio di esperienze formative.

La manifestazione sarà l’occasione per il dipartimento di Ingegneria dell’informazione di mostrare quali sono le linee di ricerca e gli obiettivi del proprio lavoro, i laboratori, le strumentazioni disponibili e le attività che vengono svolte.

La partecipazione è aperta a tutti gli studenti dell’ateneo e a quelli provenienti dalle altre università. L’evento offre l’opportunità di conoscere le aziende partecipanti, comprendere le competenze e le professionalità ricercate, informarsi sui metodi di recruitment e sui tipi di contratti di lavoro, oltre a fornire informazioni su tutti gli altri aspetti che riguardano il mondo del lavoro. Gli studenti potranno presentare il proprio curriculum vitae per opportunità di lavoro o di stage.

Le aziende che partecipano sono: Atop; Avanade; Cassioli; CNA Imprendia; CoMETA; Estrobit; Liquidweb; National Instruments; Samares; Sempla; Sintra Consulting; Terrecablate; Vodafone Omnitel; Xenesys; Zucchetti Centro Sistemi; WiNet Srl.

I gruppi di ricerca del dipartimento di Ingegneria dell’informazione presenteranno nei loro spazi prototipi, idee, curiosità e risultati dei progetti di ricerca, che potranno essere approfonditi per chi sarà interessato con la visita guidata dei laboratori.

Saranno presenti con i loro tavoli di incontro anche il Liaison Office e il Placement Office dell’Università di Siena.

La giornata si concluderà alle ore 19 con l’aperitivo e la musica curata dall’Associazione studentesca LiberiBit.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito delle attività dei Poli Regionali POLITER e POLIS.

Il programma e tutte le informazioni sono disponibili on line all’indirizzo http://www.dii.unisi.it/boost/boost.php.