Monteriggioni riapre il Bando per l´assegnazione di alloggi a canone concordato. Questi appartamenti sono vicini al completamento, all´interno del cosiddetto Palazzo dell´Accoglienza di Castellina Scalo, il complesso che ospiterà anche un centro sociale per anziani, le nuove sedi della Misericordia e della Biblioteca Comunale. Si tratta di una delle opere più importanti mai realizzate dal Comune di Monteriggioni, del costo complessivo di oltre 5 milioni di euro, che è stata appaltata da Siena Casa Spa, l´agenzia pubblica dei Comuni della provincia di Siena per le politiche abitative.
“Le 52 case in affitto a canone concordato – spiega il sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini – non vanno confuse con l´Edilizia Residenziale Pubblica, per la quale sono comunque in costruzione 6 alloggi, sempre a Castellina Scalo. Invece che dalla Regione Toscana, sono infatti finanziate dalla Fondazione Monte dei Paschi, dal Comune di Monteriggioni e da Siena Casa, quest´ultima attraverso un mutuo che verrà rimborsato grazie alla riscossione degli affitti, stabiliti nella cifra di 4 euro al metro quadrato”.
Il complesso è ubicato nei pressi della Stazione ferroviaria di Castellina Scalo, in un´area di proprietà comunale. Il bando originario ha destinato gli appartamenti agli anziani di Monteriggioni, alle emergenze più gravi e alle famiglie dell´area senese, ma la domanda non ha esaurito l´offerta. Dei 52 appartamenti, in base alla determinazione del numero massimo dei componenti prevista per legge in relazione alla superficie dei locali, 3 sono per tre componenti, mentre gli altri sono idonei per nuclei di due od un solo componente.
“Alla fine molti anziani non si sono voluti spostare dalla propria abitazione – spiega ancora il sindaco Valentini – nonostante il disagio di vivere in piccole frazioni sprovviste di servizi importanti. Inoltre sono state escluse le domande di nuclei familiari numerosi che verranno indirizzati verso l´Erp”
Pertanto risultano ancora disponibili oltre 16 alloggi, per due persone ed anche per una sola. Alle destinazioni iniziali (i residenti dei sei comuni che compongono il cosiddetto Smas e cioè: Siena, Asciano, Castelnuovo Berardenga, Monteroni, Monteriggioni e Sovicille) il Comune ha voluto aggiungere nuove possibilità e cioè i Comuni della Valdelsa e confinanti con Monteriggioni: Colle Val d´Elsa, Poggibonsi, San Gimignano, Radicondoli, Casole d´Elsa e Castellina in Chianti. Inoltre potranno partecipare coloro che lavorano autonomamente o con contratto di lavoro a tempo indeterminato nel territorio di Monteriggioni. Infine la terza ed ultima novità: la possibilità di partecipare all´assegnazione è stata estesa ai cosiddetti nuclei familiari in formazione, cioè a coloro che risiedono a Monteriggioni e pur vivendo in famiglia, intendono distaccarsi dal nucleo originale, creandosene uno nuovo. Questi soggetti, qualora risulteranno assegnatari di alloggio, dovranno trasferirvi la propria residenza entro 30 giorni.
“L´allargamento del Bando – precisa l´assessore al sociale, Giada Macinai- cerca di intercettare nuove domande. Persone bisognose di altri Comuni vicini. Coloro che lavorano nelle aziende di Monteriggioni, indipendentemente dalla residenza. I giovani che vogliono staccarsi dalla famiglia per trovare la propria indipendenza. Questi soggetti si aggiungeranno a coloro che hanno già avuto l´assegnazione dell´alloggio, ad affitto accessibile”.
Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione è 30 giorni dopo la pubblicazione del bando e cioè il prossimo 25 luglio. Il bando è scaricabile dal Sito Internet del Comune.