Prende il via la seconda edizione di “Fuori Fuoco – Uscire allo scoperto”, la rassegna dedicata al cinema indipendente penalizzato dalla grande distribuzione – ideata e organizzata da Visionaria e curata da Giuseppe Gori Savellini con il contributo e patrocinio del Comune di Monteriggioni – con cui comincia l’avventura di Campo e Controcampo, il nuovo festival del cinema di Siena.
La prima proiezione è prevista per martedì 23 agosto alle 21.30 a Monteriggioni – Castellina Scalo, in piazza Bersaglieri d’Italia con il film “La pivellina” di Tizza Covi e Rainer Frimmel, una coproduzione Italia e Austria.
E’ la storia di una donna di mezza età, artista di strada, che mentre era in un parco alla ricerca del suo cane, trova una bimba abbandonata. La bimba ha con sé un biglietto della madre che dice che tornerà a prenderla. Patrizia, è questo il nome della donna, la porta con sè nella sua roulotte e con il marito e un gruppo di amici se ne prende cura. La piccola non sembra faticare ad ambientarsi, anzi. Nel film, gli attori, non professionisti, si comportano in modo naturale senza (sembra) seguire un copione, facendo e dicendo ciò che probabilmente chiunque farebbe o direbbe. Puro verismo ma anche lirismo.
Il film presentato a Cannes nel 2009 alla quinzaine des realisateurs, ha partecipato a moltissimi festival internazionali in tutto il mondo. A settembre, sarà a New York nella rassegna Athology Film Archives. Negli ultimi mesi ha vinto premi in Argentina, Dubrovnik e il Ciack d’oro Bello e Invisibile.
La proiezione, ad ingresso libero, sarà preceduta dalla visione del corto ”Uerra” di Paolo Sassanelli (Italia 2009), selezionato dall’archivio di Visionaria.
Info su http://fuorifuoco.visionaria.eu e al +39(0)577.530803.