Con la seconda edizione di Fuori Fuoco, il festival Campo e ControCampo esce allo scoperto

Con la seconda edizione della rassegna “Fuori Fuoco – Uscire allo scoperto” comincia l’avventura di Campo e Controcampo, il nuovo festival del cinema di Siena che entro la primavera del 2012 punta a portare a Siena il grande regista spagnolo Pedro Almodóvar nei giorni della prima edizione del festival dedicata alla Spagna in programma nella primavera del 2012, e l’istrionico regista Peter Greenaway già a novembre 2011 per una retrospettiva a lui dedicata.

 

 

 

Ad aprire il ricco cartellone di eventi che anticipa la prima edizione del neonato festival senese, è il cinema italiano di qualità, targato Fuori Fuoco, la rassegna, ideata e organizzata da Visionaria (associazione senese che da venti anni si occupa di cinema) e curata da Giuseppe Gori Savellini. Una gustosa selezione di film indipendenti, penalizzati dalla grande distribuzione, preceduti da un’interessante carrellata di cortometraggi dell’archivio di Visionaria, che saranno proiettati, a Siena nel Cortile del Podestà in piazza del Campo e a Monteriggioni – Castellina Scalo in piazza Bersaglieri d’Italia. Gli appuntamenti, tutti a ingresso libero, saranno arricchiti dai dibattiti che seguiranno le proiezioni, alla presenza di registi, autori, attori e produttori.

 

 

 

Si comincia con il primo ciclo a Monteriggioni, martedì 23 agosto con la proiezione del film “La pivellina” di Tizza Covi e Rainer Frimmel del 2009, preceduta dal corto ”Uerra” di Paolo Sassanelli (Italia 2009). Si prosegue poi, il 24 agosto con il film “Fughe e approdi” di Giovanna Taviani del 2010, preceduto dal corto “Stiller See” di Lena Liberta (Germania 2009). Chiude questo spezzone di Fuori Fuoco il film “Pietro” di Daniele Gaglianone del 2010, che sarà proiettato il 25 agosto, preceduto dal corto “About Love” di Giacomo Agnetti (Italia 2008)

 

 

 

La rassegna proseguirà a Siena con altri due appuntamenti da non perdere: martedì 30 agosto, con la proiezione del film “Una notte blu cobalto” di Daniele Gangemi del 2009, preceduto dal corto “Les bessones del Carrer de Ponent” di Marc Riba e Solanas (Spagna 2010). Il 31 agosto, invece, sullo schermo di Fuori Fuoco arriverà “Questo mondo è per te”, un film di Francesco Falaschi del 2011, preceduto dal corto “Cigarette Candy” di Lauren Wolkstein (Usa 2009)

 

 

 

Tutte le proiezioni sono in programma alle 21.30 e sono ad ingresso libero. Info su http://fuorifuoco.visionaria.eu. Info al +39(0)577.530803.