L’assessore Granchi: «Risultati significativi che ci servono a migliorare ulteriormente i parametri del servizio. Faremo tesoro delle indicazioni suggeriteci dalle famiglie» Un monitoraggio ed un questionario sui servizi comunali per l’infanzia e l’adolescenza allo scopo di migliorare l’offerta per tutte le famiglie del territorio. E’ stata redatta la relazione conclusiva del questionario che, nel periodo compreso tra settembre 2010 e febbraio 2011, era stato distribuito alle famiglie monteronesi. «Sono emersi risultati significativi che serviranno in primo luogo da spunto di riflessione per tutta l’amministrazione – ha sottolineato Massimo Granchi, assessore alle politiche educative per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Monteroni d’Arbia -. Credo che questo questionario abbia rappresentato un ottimo canale di partecipazione diretta da parte dei cittadini alla politica amministrativa nella convinzione che la proficua collaborazione tra ente pubblico e comunità sia un cardine di governo da considerarsi ineludibile. Faremo tesoro delle indicazioni emerse – ha concluso Granchi – fin da subito per poi sperare in risultati di gradimento ancora migliori rispetto ai già buoni ottenuti quest’anno».L’indagine – Il questionario, articolato in 24 domande a risposta chiusa, è stato distribuito ad un campione di 366 utenti familiari che usufruiscono dei servizi rivolti all’infanzia, chiamati ad esprimere il loro livello di gradimento (da un livello minimo pari a insoddisfatto ad un livello massimo pari a molto soddisfatto) in merito a 6 aree di servizio: rapporto con l’amministrazione, servizi educativi, servizi extrascolastici, campi solari, trasporto scolastico e mensa scolastica. I cittadini interpellati sono stati poi chiamati ad riportare delle osservazioni generali e dei suggerimenti all’amministrazione individuando, inoltre, le priorità tra le aree individuate per un migliore servizio. «Il risultato senza dubbio che più ci fa piacere – ha spiegato l’assessore Granchi – è stato quello relativo ai rapporti con l’amministrazione dove ben il 44% degli utenti si è dichiarato molto soddisfatto ed il 36% soddisfatto della cortesia e della disponibilità dimostrata. In generale si è registrato comunque un alto grado di soddisfazione in tutti gli argomenti suggeriti. Questo non vuol dire che non siano emerse delle criticità sulle quali intendiamo lavorare e sulle quali esistono sicuramente dei margini di miglioramento».Gli utenti hanno poi chiarito quali sono gli argomenti che ritengono di maggiore priorità quali la competenza nell’amministrazione comunale e la relativa capacità di risoluzione dei problemi, il contenuto educativo dei servizi all’infanzia e il servizio mensa. Tutti i risultati del questionario sono consultabili presso l’Ufficio Comunale dell’assessorato alle politiche educative per l’infanzia e l’adolescenza. Il questionario sarà proposto al campione di famiglie anche nei prossimi anni in modo da monitorare la percezione della qualità dei servizi nel medio-lungo periodo e la qualità degli interventi dell’amministrazione comunale attivati per andare incontro alle esigenze emerse.