Ripresa regolare delle attività, alla riapertura dell’anno scolastico, per l’asilo nido comunale in località Fontibuona e la scuola primaria di Sant’Andrea, dopo gli interventi di manutenzione portati avanti nelle scorse settimane dall’amministrazione comunale. I lavori hanno contato su risorse proprie del Comune e, per l’asilo nido, anche su un contributo della Regione Toscana pari a circa 200mila euro.
“L’edilizia scolastica e la manutenzione degli edifici – commenta Massimo Logi, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici – spetterebbe allo Stato, ma da diverso tempo, ormai, assistiamo a una crescente riduzione degli interventi e delle risorse destinate a questo settore, vittima, insieme ad altri, di tagli scellerati e indiscriminati. Quanto abbiamo fatto negli ultimi anni, anche a Colle di Val d’Elsa, è stato portato avanti dal Comune con risorse proprie o con il contributo della Regione Toscana. Continueremo a lavorare in questa direzione, se necessario, impegnando i maggiori fondi possibili, perché la sicurezza e la formazione dei nostri ragazzi rientrano pienamente fra le priorità della nostra attività amministrativa”.
“Nelle scorse settimane, sfruttando il periodo di chiusura delle scuole – aggiunge Logi – abbiamo portato avanti, all’asilo nido, l’impermeabilizzazione della copertura, l’adeguamento dell’impianto elettrico, la controsoffittatura della cucina e la sostituzione degli infissi esterni con elementi in alluminio preverniciato. I lavori non hanno fermato il programma di attività estive “Giocanido”, che, per quest’anno, si è svolto nella scuola dell’infanzia di Gracciano, dove gli spazi erano stati allestiti in maniera adeguata per accogliere i piccoli ospiti, di età compresa fra 3 e 36 mesi. Alla scuola primaria di Sant’Andrea, invece – aggiunge Logi – l’intervento ha visto la manutenzione straordinaria del manto di copertura dell’edificio, con il completamento dei lavori portati avanti fin dai mesi scorsi. I lavori sono stati promossi in più fasi e ci scusiamo con tutti gli utenti, insegnanti, alunni, genitori e personale scolastico, per i disagi provocati. Oggi, però, la struttura si presenta più sicura e adeguata a rispondere alle esigenze di tutti. Il quadro sull’edilizia scolastica – conclude Logi – è completato da un intervento di manutenzione del tetto alla scuola primaria di Campiglia, dove i lavori continueranno nelle prossime settimane, anche durante l’attività scolastica, senza creare nessun disagio o pericolo agli utenti della struttura”.