Siena Jazz: a settembre tutte le carte in regola per essere Libera Università del Jazz

“Siamo ad un passo dal nostro obiettivo: ottenere l’accreditamento, quale istituzione abilitata a rilasciare titoli accademici di Alta formazione siamo alla fine di un percorso grazie al quale la Fondazione Siena Jazz diventerà a tutti gli effetti Libera Università del Jazz. Ormai, manca solo il decreto ministeriale che la Direzione generale del MIUR prevede di inviare alla firma del Ministro entro il mese di settembre”.

 

Il presidente della Fondazione Siena Jazz Franco Caroni, commenta così la notizia del parere favorevole espresso dallo CNAM, il Consiglio Nazionale per l’Alta Formazione Artistica e Musicale con lettera dal 19 luglio 2011. Si tratta del secondo step di un percorso che consentirà alla Fondazione Siena Jazz di mettersi formalmente sullo stesso piano normativo di quei Conservatori internazionali che da tempo attendono che Siena Jazz possieda questo riconoscimento per attivare una serie di scambi didattici tramite ad esempio il progetto Erasmus, a cui hanno accesso solo gli istituti universitari. Il primo passo verso la “Libera Università del Jazz di Siena”, si era concretizzato con il parere favorevole, espresso all’unanimità, da un altro organano competente il CONVSU, il Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario del Dipartimento per l’università, l’alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

 

 

 

Il DPR n°212 dell’8 luglio 2005, all’art.11, infatti, ha sancito la possibilità per le istituzioni non statali di richiedere l’autorizzazione per il rilascio di titoli accademici di Alta formazione, aventi valore legale, a condizione che le istituzioni richiedenti abbiano tutti i requisiti richiesti. La Fondazione Siena Jazz ha dimostrato di avere le carte in regola, per ambire a questo importante riconoscimento, fra le quali la conformità all’ordinamento didattico adottato dai Conservatori, l’idoneità strutturale e di personale adeguate al superamento della fase finale per il riconoscimento.

 

I presupposti ormai ci sono tutti. Al Siena jazz, quindi, non resta che attendere il decreto ministeriale previsto entro il mese di settembre. La “Libera università del jazz di Siena” sarà presto un sogno diventa realtà a testimonianza della grande qualità delle istituzioni culturali di Siena e della Toscana, e la loro grande vocazione all’eccellenza nel campo delle arti e della musica in particolare.

 

“Da oltre trent’anni il Siena Jazz è considerata l’istituzione leader nell’Alta Formazione Jazzistica in Italia e una delle più qualificate realtà didattiche internazionali. Con questo importante riconoscimento, potremmo dire che una delle scommesse più ambiziose per Siena è stata vinta “.