Dopo il successo dei seminari che si sono svolti la scorsa primavera, prosegue il calendario della quinta edizione della Business School, la scuola di direzione aziendale dedicata alle piccole e medie imprese del territorio, finanziata dalla Provincia di Siena con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi, in collaborazione con le associazioni di categoria – Api Siena, Confindutria Siena, CNA Siena – e la Camera di Commercio e la gestione dell´Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Locale.
I seminari, per la prima volta gratuiti ed itineranti, riprenderanno a partire dal prossimo 15 settembre ed andranno avanti fino al 29 novembre 2011, con ben 8 nuovi appuntamenti. Obiettivo: essere uno strumento di supporto alle imprese che hanno la volontà di rimettersi in discussione e affrontare nuovi competitor e scenari di mercato con maggiore consapevolezza e conoscenza. Le tematiche primarie sono quelle in linea con i progetti della Provincia per il territorio, così da integrare l´offerta formativa della Business School con il sistema e gli indirizzi programmatici sullo sviluppo economico e il trasferimento tecnologico. Durante i seminari, quindi, saranno affrontati argomenti trasversali al sistema imprenditoriale, come i processi di internazionalizzazione, l´efficienza produttiva e la gestione finanziaria e delle risorse umane. Le lezioni della Business School sono anche l´occasione per parlare di tecniche di vendita, relazioni con i clienti, lean management ed innovazione.
«Le nostre imprese – commenta il presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini – hanno bisogno di strumenti nuovi per rafforzare la propria competitività e superare questo difficile momento di crisi. Per questo abbiamo deciso di puntare in maniera forte sulla formazione e la condivisione delle conoscenze, andando incontro alle esigenze degli imprenditori locali con un calendario ricco di incontri formativi di alta specializzazione, che per la prima volta non prevede costi per la partecipazione e va a toccare tutti i distretti del territorio provinciale. Gli imprenditori hanno risposto con entusiasmo a questa nuova formula, come dimostrano gli oltre 80 partecipanti ai primi tre appuntamenti proposti dalla Business School in estate».
«Le nostre imprese hanno necessità prima di tutto di infrastrutture e formazione – osserva Gabriello Mancini, presidente della Fondazione Monte dei Paschi – per questo come Fondazione in questi anni abbiamo sempre cercato di fare la nostra parte per rispondere a queste esigenze. Ancora una volta, quindi, con la Business School le istituzioni senesi vanno a rispondere a dei bisogni, e lo fanno in sintonia».
Di eccellenza i docenti chiamati a tenere i seminari. Tornerà a fare visita agli imprenditori senesi Antonio Bicego, psicologo membro dell´American Management Association, esperto di tecniche di comunicazione che ha condotto corsi con Paul Cayard, Giorgio Albertazzi, Ernesto Calindri. Ed ancora, Josepf Nierling della Porche Consulting società leader in Italia e all´estero nell´ottimizzazione dei processi, Paolo Maggiorana, amministratore delegato di Mate srl, Stefano Ubertini, professore all´Università degli studi di Napoli, Maria Cristina Corradini e Fausta Tistarelli, attivatori e gestori del cambiamento in numerose imprese in tutto il territorio nazionale, Patrizia Tambasso, consulente di marketing internazionale già relatrice di Business School, Alberto Bosio, Lorenzo Zanni e Massimiliano Bellavista, docenti all´Università degli Studi di Siena. A loro si affiancheranno alcune figure imprenditoriali, che riporteranno esperienze vissute e, quindi, renderanno maggiormente concrete le lezioni. Per un´impronta più operativa ed ancora di più in sintonia con il modo di essere e di pensare dell´imprenditore, alcuni seminari sono stati organizzati all´interno di centri servizi.
Nelle prime quattro edizioni si sono svolti 32 fra corsi e seminari per un totale complessivo di circa 700 partecipanti, mentre i primi tre incontri della quinta edizione della Business School hanno visto la partecipazione di oltre 80 imprenditori senesi.
Il calendario. Il prossimo appuntamento con l´alta formazione aziendale è per giovedì 15 settembre, quando nella sede dell´Agenzia Provinciale per lo sviluppo locale Apslo si terrà il seminario tenuto da Porche Consulting “Leve di flessibilità per superare la crisi”. Giovedì 29 settembre, invece, sarà la volta di “Cosa cambiare quando occorre cambiare”, il convegno che si svolgerà a San Quirico d´Orcia e che avrà come relatore Antonio Bicego. “Una strada moderna per l´innovazione di prodotto” è, invece il titolo del seminario che sarà organizzato a Torrita di Siena il 6 ottobre e a Poggibonsi il 17 novembre. Sempre a Poggibonsi, il 20 ottobre si svolgerà il convegno “Il futuro che è già qui. Organizzazione e gestione delle risorse umane nei percorsi di cambiamento”. La Business School sarà a Siena il 27 ottobre per parlare di internazionalizzazione delle Pmi, mentre per il seminario “Mastering Sales – vendere con la crisi” del 10 novembre l´appuntamento sarà di nuovo a Poggibonsi. Infine, l´ultimo incontro con l´alta formazione dedicata agli imprenditori senesi sarà per martedì 29 novembre a Siena con il convegno “Il contratto di rete: quando una forma organizzativa crea valore economico”.
Per partecipare e chiedere informazioni è già possibile visitare il sito www.businessschool.siena.it, il portale di APSLO www.apslo.it, telefonare allo 0577/995072-995015 o mandare una mail a info@businessschool.siena.it. Quest´anno sarà possibile seguire gli appuntamenti della Business School anche su Facebook, cercando la pagina BusinessSchool.Siena.