Itf Siena- trionfo di Riccardo Bellotti

Riccardo Bellotti, giovane di bellissime speranze, è il vincitore della terza edizione del torneo ITF “Città di Siena” ($ 10.000, www.itfsiena.com). Gli appassionati di tennis sentiranno parlare di lui anche in futuro: il ragazzo classe 1991 nato a Vienna ma con passaporto azzurro ha doti tecniche importanti, un uno-due servizio-diritto micidiale e attributi caratteriali notevoli per i suoi vent’anni. E’ soprattutto da questo punto di vista che ha impressionato a Siena: nei quarti ha stroncato la resistenza del miglior Luca Vanni, mostrandosi più lucido nei tanti momenti chiave del match, e in semifinale non ha ceduto un solo metro ad un Manuel Jorquera vogliosissimo di rimettere il suo sigillo su un torneo professionistico.

La finale con Marco Viola è stata un monologo dall’inizio alla fine. Nel primo set Bellotti ha realizzato il break sul 2-1 conservando il vantaggio fino al 6-3 finale. Il break subito a zero nel gioco di apertura della seconda frazione è stato il segnale della resa di Viola, giunto all’atto conclusivo un po’ stanco: da quel momento Bellotti ha mostrato tutto il suo repertorio di recuperi vincenti, diritti e passanti, alzando le braccia al cielo dopo poco più di un’ora e dieci minuti di gioco.

Il trionfo di Siena è il marchio definitivo dell’esplosione di Riccardo Bellotti: appena un mese fa ha vinto il suo primo torneo professionistico Future a Innsbruck, bissando il successo due settimane dopo a Portschach e realizzando, con il torneo appena conquistato, una striscia positiva di quindici match vinti negli ultimi sedici disputati. Al contrario Viola, autore comunque di un’ottima settimana, si conferma uomo dei secondi posti: quella di Siena è la quarta finale in carriera dopo quelle di La Spezia nel 2008, Desenzano e Villafranca del Penedes nel 2010, ma manca ancora il primo titolo tra i “pro”.

Per il terzo anno cala il sipario sul torneo internazionale organizzato dal Ct Siena a Vico Alto, anche in questa edizione il bilancio è positivo per il livello di gioco che ha allietato il numeroso pubblico sulle tribune del club toscano.

FINALE
Bellotti R. (ITA, 5) b. Viola M. (ITA, 8) 63 60

ALBO D’ORO

2009: Lars Poerschke (Aut)

2010: Luca Vanni (Ita)

2011: Riccardo Bellotti (Ita)