Baseball. Storica semifinale di Coppa Toscana per la Chianti Banca

La Chianti Banca Siena Baseball ha fissato un appuntamento con la storia, battendo domenica per 9 a 3 i Blue Angels Livorno, con un’ottima prova del monte di lancio (sorretto da Cosmin Radu e Bettle Castillejos, quest’ultimo forse attualmente il miglior pitcher della squadra in questo momento): i bianconeri, dopo 5 anni, conquistano la semifinale di Coppa Toscana ed affronteranno, domenica 2 ottobre, il forte Jolly Roger Grosseto, reduce dalle finali nazionali, dopo essersi laureato campione toscano 2011, senza venire mai sconfitto in campionato. Nel 2006 a conquistare la finale fu una squadra stellare, allora allenata dal manager Francesco Giusti e dai coach Andrea Morandi ed Alessandro Negro. Vi giocavano Ivan Guerrini, Edoardo Lisi, Jacopo Orrù (i ragazzi di Monteriggioni oggi vicecampioni regionali di categoria Cadetti con il Cosmos), Jacopo Piccini (che quest’anno a esordito in IBL 2, la seconda serie professionale, con il BBC Grosseto), assieme a molti altri giocatori frutto di quel sodalizio con l’Airone Sticciano che quella stagione aveva stretto il Siena (la fortissima squadra venne clamorosamente ed inaspettatamente sconfitta in semifinale dallo Junior Livorno). Adesso, invece, questa semifinale ha ancora più importanza, visto che è stata conquistata da un roster di giocatori senesi, nati e cresciuti nel Siena Baseball, reclutati grazie all?eccezionale lavoro di promozione scolastica.

 

Forza e tenacia: sono state queste le armi vincenti della formazione bianconera, che hanno permesso ai senesi di arrivare così in alto (cinque vittorie e nessuna sconfitta nel girone di qualificazione della Coppa). Una difesa eccellente, con Miguel Sacchi e Davide Drusiani che hanno svettato su di tutti, ed una buona prova in attacco (dove si è messo in mostra ancora una volta Filippo Capra), sono stati i punti vincenti della squadra.

 

Nel gironcino eliminatorio, sono i numeri a parlare. Siena ha subito pochi punti in generale, soprattutto nelle partite singole, a dimostrazione degli ottimi miglioramenti realizzati dai propri lanciatori e delle ottime prestazioni conseguite dalla difesa.

 

Adesso, prima della semifinale con Grosseto e dell’eventuale finale con la vincente tra Padule e Mastiff, i ragazzi di Jesus Barroso e Cecilie Mancini affronteranno proprio il Mastiff nel recupero della prima giornata, all’Antella (mercoledì 28 settembre alle 17). Una partita ininfluente ai fini della classifica finale: Siena è già qualificata, così come lo sono anche i ragazzi della compagine formata dall’unione di Antella e Chianti.