Categories: Altri SportSport

Uisp – Al via il corso di autodifesa rivolto alle donne

La UISP , Comitato di Siena, in collaborazione con l’Ufficio associato Pari Opportunità del Comune di Siena e di Monteriggioni, organizza un Corso di Autodifesa rivolto alle donne con età maggiore di 16 anni e con qualsiasi preparazione fisica . Già da alcuni anni l’universo femminile mostra interesse nell’imparare a difendersi per motivi personali di varia natura e perché ha voglia di sentirsi più sicuro. Il percorso che la UISP propone ha lo scopo prima di tutto di essere un’occasione di incontro tra le donne di ogni età, ceto sociale, preparazione culturale, estrazione sociale ed etnica, di prepararle e guidarle alla relazione con gli altri ed alla percezione del sé. L’obbiettivo è quello di sostenere la persona nei propri disagi, aiutandola a superare le difficoltà e a riconoscere gli ostacoli, le aggressioni morali, fisiche che la società riserva loro . Cercare di sensibilizzare le donne e trovare risposta alle loro difficoltà rispetto alla società nelle situazioni di pericolo, violenza e maltrattamento. Il corso attraverso la formazione di un corretto stile attentivo, la ricerca del controllo emotivo e l’acquisizione di tecniche di autodifesa semplici, ma non banali ed irreali, porrà le basi per il riconoscimento delle situazioni di pericolo ed il loro superamento.

L’attività articolata in lezioni teoriche e pratiche sarà tenuta presso l’asd Shinan Karate Kai di viale Toselli 110 da Marianna Semeraro, counselor e direttrice dei corsi stessi, dal Maestro Roberto Benocci, cintura nera 5° Dan di Karate Kyoshi di Goshindo (esperto in Autodifesa ) e dal Maestro Laura Massai cintura nera 5° Dan di Karate, Diplomata ISEF, Kyoshi di Goshindo (esperta in Autodifesa)

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Volley, la Emma Villas Siena chiude al meglio il girone di andata battendo Reggio Emilia 3-1

In una serata di grande freddo, ed è stato freddo intenso anche dentro il PalaEstra…

6 ore ago

Calcio, la Pianese conquista un punto d’oro al Curi: con il Perugia termina 1-1

PERUGIA (4-2-3-1): Albertoni; Mezzoni, Plaia, Amoran, Leo; Giunti, Torrasi (41’ st Polizzi); Matos (41’ st…

7 ore ago

Basket, vittoria pesante per il Costone a Firenze (59-68). Sorride anche la Virtus contro Arezzo (70-64). Cade la Mens Sana a San Miniato (89-62)

Si chiude con una vittoria il 2024 della Vismederi Costone Siena. Al PalaFilarete di Firenze,…

8 ore ago

Contrada dell’Aquila, Gabriele Fattorini è il nuovo priore

Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…

11 ore ago

La Robur chiude il 2024 con la sconfitta nel derby: Siena – Grosseto termina 0-1

Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…

11 ore ago

Volano le bollicine italiane: per le feste un brindisi con 95 milioni di bottiglie

Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…

13 ore ago