Conto alla rovescia per l´Ecomaratona del Chianti, la prima del genere in Italia per visibilità e numero di partecipanti e la seconda tra le maratone regionali. L´appuntamento per gli amanti della corsa in natura è a Castelnuovo Berardenga, domenica 16 ottobre. Giunta alla quinta edizione, la corsa senese fa parte del circuito ecomaratone d´Italia ed è l´unico appuntamento della Toscana nel suo genere: una gara che mette insieme l´adrenalina della corsa all´emozione che solo un percorso tra strade bianche e paesaggi ancora intatti, tra poderi e antichi borghi, tra distese di vigne e dolci colline può offrire.
Tre gli eventi podistici in programma: la classica Ecomaratona, 42,195 km di percorso tecnicamente semplice, ma impegnativo muscolarmente, di cui 94% su strada bianca; la Chianti Trial, competitiva di 18 Km giunta alla sua terza edizione e l´Ecopasseggiata, 10 km da godersi a piedi senza badare al cronometro. Tre eventi in contemporanea, che nascono con l´obiettivo di valorizzare ed esaltare le ricchezze paesaggistiche, enogastronomiche e le tradizioni del territorio, all´interno di un panorama podistico unico per la bellezza e la naturalezza dei percorsi. Elementi irriproducibili, che hanno dato ragione al Comitato organizzatore: in quattro anni l´evento è cresciuto tantissimo e nella scorsa edizione ha visto arrivare nel cuore del Chianti circa 2mila podisti da tutto il mondo, con sedici nazioni presenti: Italia, Austria, Belgio, Inghilterra, Finlandia, Francia, Germania, Croazia, Ungheria, Olanda, Svizzera, Usa, Spagna, Canada, Norvegia e Argentina. Ad oggi gli iscritti tra Ecomaratona e Chianti Trail sono 752, ma il numero è destinato a crescere.
I progetti di solidarietà. L’Ecomaratona del Chianti è anche responsabilità sociale: insieme con l´associazione Salam, si propone di aiutare il popolo profugo Sahaarawi con medicine e vestiti, oltre che con il sostentamento economico di 20 persone di un campo profughi che producono le medaglie di partecipazione consegnate a tutti gli atleti. Inoltre, la manifestazione ha sposato il progetto per l’adozione a distanza di Akshay Santoki di 9 anni: rimasto orfano dopo il tremendo terremoto che nel 2001 sconvolse la regione del Gujarat in India, vive a Raikot in un collegio e, grazie a questo progetto, può frequentare regolarmente la scuola, ricevere un’alimentazione corretta e gli eventuali medicinali necessari. Un euro per ogni partecipante all’Ecomaratona andrà, quindi, a costruire il futuro di Akshay.
Le iniziative collaterali. Tante anche le iniziative a margine dell´evento: dal coinvolgimento delle scuole, impegnate nella realizzazione di disegni e in una piccola ecomaratona pensata per i più piccoli, alla presenza di stand promozionali con i prodotti tipici dell´enogastronomia toscana. Senza dimenticare le escursioni previste a Siena e dintorni a partire da venerdì 14 ottobre grazie alla collaborazione con il tour operator Terre Senesi, in prima linea anche per offrire la migliore ospitalità alberghiera ad atleti e familiari.
Informazioni. Per iscriversi all´Ecomaratona e alla Chianti Trail c´è ancora tempo fino a mercoledì 12 ottobre accedendo al sito www.ecomaratonadelchianti.it. Per partecipare all´Ecopasseggiata non c´è fretta, le iscrizioni restano aperte fino al giorno precedente. L´Ecomaratona del Chianti è organizzata dall´associazione Polisportiva “La Bulletta”, con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga, Provincia di Siena, Lega atletica leggera Uisp Siena, Regione Toscana, Pogas politiche giovanili e attività sportive e Sienambiente. Maggiore sponsor della manifestazione è la Banca Monte dei Paschi di Siena. Il comitato ringrazia anche New Balance, Compex, Moncada solar equipment, Siena Motori, Correre in Toscana, Il Campione, Giuliani ortopedia, Vitamill, Mr clima, Inkospor, Timing data service e Active europe.