Promuovere il gioco della pallacanestro tra i giovani, puntando l’attenzione sulla corretta pratica sportiva, rispetto dei valori etici dello sport e tutela della salute attraverso il rifiuto di utilizzo di qualsiasi sostanza proibita. Sono questi gli obiettivi del protocollo d’intesa che è stato firmato stamattina a Firenze, presso la sede della Regione Toscana a Palazzo Strozzi Sacrati dal presidente della Regione Enrico Rossi e dal vice presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Basketball Generation, nonché Presidente della Mens Sana Basket Ferdinando Minucci, con l’adesione anche del Comitato regionale della Federazione Italiana Pallacanestro.
“La Regione – ha affermato il presidente Rossi – fornirà un supporto istituzionale per rilanciare il basket tra i giovani. La Toscana vantava anni fa numerose squadre al vertice, ora ha un’eccellenza sul piano nazionale e internazionale, che è la Mens Sana, ed è doveroso provare a rilanciare anche altre realtà. Per questo è fondamentale avere un buon vivaio e far crescere tra i ragazzi questa pratica sportiva”.
I destinatari principali di questa azione congiunta sono i giovani, con la Regione, il Comitato Regionale Fip e BasketBall Generation collaboreranno per organizzare e promuovere eventi ed iniziative su tutto il territorio regionale, anche con il coinvolgimento dell’associazionismo sportivo e degli enti locali. Attenzione particolare sarà rivolta alla scuola ma non saranno trascurati gli altri contesti.
“Siamo felici di aver sottoscritto questo protocollo d’intesa – conferma Ferdinando Minucci – la Regione è stata sensibile al nostro progetto BBG, così come la Fip regionale, assicurando sostegno reale alla nostra associazione per la diffusione del basket in tutta la Toscana. BasketBall Gneeration è ormai da anni attiva su tutto il territorio nazionale con l’organizzazione di numerose attività come tornei giovanili, Minibasket Day, e Corsi di formazione per allenatori e dirigenti. Grazie a questo accordo, intensificheremo la nostra attività sul territorio regionale”.
Una “folle journée” musicale dedicata all’esplorazione della musica occidentale, da ovest a est, con concerti…
Con “Io ballo da sola” in Piazza del Campo si apre la stagione del Terra…
In duecento da Siena hanno partecipato al presidio davanti alla sede regionale di Federfarma a…
"La giunta ha approvato, con atto immediatamente eseguibile, il progetto dell’intervento di manutenzione straordinaria della…
La città canta Carmina Burana per festeggiare i novant'anni dell'Unione Corale Senese Ettore Bastianini. Il…
"Sarà chiusa al transito in entrambi i sensi di marcia, a partire dal 21 luglio…