Categories: BasketSport

La Consum.it Costone graffia e lascia il segno

La Consum.it fa quaterna sconfiggendo al PalaOrlandi il Russo Cagliari  62-55. Gara estremamente difficile, che i ragazzi Marco Collini strappano con le unghie e con i denti dalle grinfie dei sardi, scesi in campo con grande aggressività e che solo nel finale devono ammainare bandiera bianca. Prima parte della gara caratterizzata da un equilibrio assoluto, con le due squadre intente a superarsi nell’individuale. Gli ospiti partono in maniera brillante, con Pintor, giocatore a tutto campo, davvero inarrestabile (14 punti per lui all’intervallo), mentre tra i gialloverdi è Niccolò Franceschini a mettersi in evidenza dal perimetro. La Consum.it soffre ai rimbalzi l’assenza di Solfrizzi, e nella mischia viene mandato il giovane Carnaroli che se la caverà più che egregiamente. A metà della seconda frazione Collini ordina una zone-press 3-2 che favorisce il contropiede e i senesi tentano un timido allungo (27-24 al 17’), ma i sardi rispondono seccamente con un parziale di 0-6 e si va alla pausa lunga con gli ospiti sul +2. Nella ripresa Pintor accusa un problema di tipo muscolare ed è costretto a lasciare il parquet, ma i suoi compagni non sembrano risentirne ed aumentano la pressione difensiva. La zona 3-2 gialloverde risulta debole sotto e Cagliari penetra lungo linea, chiudendo la terza sopra di 5. Il Costone soffre e nel contempo deve sopportare anche qualche imbarazzante decisione arbitrale, ma poi trova la forza per reagire, prima con il capitano Franceschini, poi con Bonelli, ma soprattutto con un grande Gambelli che firmando tre azioni di fila, riporta i suoi avanti (59-55 ad 1’ e 22” dal termine). Il bonus che al 35’ i sardi raggiungono, risulta determinante per l’esito finale, e Costone che esce vittorioso da una grande battaglia, con pieno merito, e con i 2 punti che lo mantengono in testa alla classifica a punteggio pieno.

 

CONSUM.IT COSTONE SIENA: Franceschini N. 17, Cessel 6, Bruttini 6, Gambelli 18, Bonelli 8, Benincasa, Franceschini F. 6, Carnaroli 1, Nepi ne, Bartalini ne. All. Collini.

RUSSO CAGLIARI: Graviano 8, Pintor 14, Puggioni 15, Sanna 14, Villani 4, Chessa, Falchi ne, Biggio ne, Piano ne. All. Sassaro.

ARBITRI: Martelli e Venturini.

Note: parziali (17-16, 27-29, 37-42); TL Siena 14/18, TL Cagliari 10/14.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

L’orto degli studenti dell’università di Siena si arricchisce di nuove piante

Nuove piante forestali (leccio e quercia) e da frutto (melo e ciliegio) sono state messe…

38 secondi ago

Il Conservatorio Franci inaugura il nuovo anno accademico al Teatro dei Rinnovati

A Siena canto e orchestra si incontrano sul palco del Teatro dei Rinnovati in occasione…

21 minuti ago

San Quirico d’Orcia, iniziati i lavori di manutenzione dei lecci nel camminamento lungo mura

A San Quirico d’Orcia hanno preso il via nella giornata di oggi, i lavori di…

38 minuti ago

Storie di donne – Non era gelosia ma persecuzione

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

1 ora ago

“Uniti contro la violenza sulle donne”: alle Scotte donazione di sangue speciale per il 25 novembre

“Uniti contro la violenza sulle donne”: questa l’iniziativa dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese che, in collaborazione con…

2 ore ago

Giubileo e accoglienza dei pellegrini, domani Lojudice incontra i sindaci della provincia

Domani, martedì 26 novembre alle 18 al monastero Madonna del Rifugio, in via Poggio Baldino,…

2 ore ago