ANGELICO BIELLA – MONTEPASCHI SIENA 67-70 (17-22; 32-39; 52-52)
ANGELICO: Jurak 2, Minessi, Coleman 27, Soragna 4, Pullen 12, laganà, Miralles 4, Lombardi, Stassi, Chessa 2, Dragicevic 16, Tavernari. All. Cancellieri.
MPS: Mc Calebb 19, Zisis 10, Andersen 7, Carraretto 4, Lavrinovic 2, Kaukenas 10, ress, Michelori 4, Lechthaler n.e. Stonerook 6, Aradori 6, Moss 2. All. Pianigiani.
Importante vittoria esterna per la Montepaschi, che nella 4^ giornata del campionato di serie A espugna il Lauretana Forum di Biella con il punteggio di 67-70.
Inizia con il piede giusto l’Angelico Biella che con due triple consecutive di Dragicevic e con l’appoggio di Coleman in contropiede si porta sul +4 (8-4) dopo 2 minuti, ma la Montepaschi registra subito la difesa e con un contro parziale di 0-9 si porta in vantaggio 13-8. I biancoverdi controllano il ritmo, mentre Biella si affida soprattutto al talento di Coleman, che prova a trascinare la sua squadra. Il primo quarto si chiude con il canestro da metà campo di Rimas Kaukenas, che in precarie condizioni di equilibrio trova il fondo della retina per il +5 della Mps sul 17-22. Nel secondo quarto la Montepaschi riparte bene, e controlla nel punteggio, mentre Biella si affida ancora a Coleman, che forzando riesce a trovare canestri importanti. Ma Siena con l’esecuzione e la qualità dei propri interpreti riesce a controllare l’inerzia, andando al riposo lungo con 7 lunghezze di vantaggio sul 32-39.
Alla ripresa delle ostilità Biella prova a rimettersi in carreggiata e ci riesce, grazie anche ad alcuni errori in attacco dei biancoverdi, che consentono a Soragna e compagni di riavvicinarsi nel punteggio. Ma è ancora Coleman a trascinare i suoi, dimostrando il suo immenso bagaglio tecnico, e consentendo alla sua squadra di entrare negli ultimi 10 minuti di partita in perfetta parità (52-52) e sulle ali dell’entusiasmo per il recupero appena completato. E’ l’equilibrio a regnare sovrano nel quarto periodo, con Biella che prova a romperlo a 5 minuti dalla fine con una tripla del solito Coleman ed un arresto e tiro mortifero di Soragna. Dall’altra parte Siena fatica tantissimo a trovare la via del canestro, e resta 2 minuti senza segnare, ma non concedendo niente in fase difensiva a Biella che non sfrutta il momento di rottura dell’attacco senese. A 3 minuti dalla fine poi, di colpo si accende Mc Calebb, che in un minuto ribalta la situazione: prima la tripla del -2, poi due appoggi da sotto per il + 2 Siena che dal 59-54, passa di colpo al 61-59 a 2 minuti scarsi dalla sirena. Cancellieri chiama timeout, ma in uscita dalla sospensione la sua squadra non riesce a trovare la via del canestro (con Coleman trattenuto in panchina per riprendere fiato), mentre dall’altra parte è Zisis a segnare in penetrazione il +4 dei campioni d’Italia. Biella non riesce più a segnare, merito anche della difesa ermetica di Siena, che poi a 57 secondi dalla fine chiude i conti con la tripla di Stonerook, che regala il +7 ai suoi. E’ il colpo del ko, e gli ultimi 5 punti in fila di Pullen, (ben contenuto per tutta la partita) servono solo per riportare un po’ più vicino i padroni di casa. Finisce 67-70, la Montepaschi torna in testa alla classifica di serie A, dopo 4 giornate.