Il Poggibonsi sconfigge il Savona 3-1 e vola in classifica

Poggibonsi

Campionato Lega Pro Seconda Divisione Girone A

Decima giornata (gara di recupero)

Poggibonsi – Savona 3-1

POGGIBONSI: Sportiello, Cutrupi, Bronchi, Cirina, Malquori, Moscarino (39′ El Kamch), Boldrini (83’ Romanelli), Giunchi, Falomi, Zane (69′ Doveri), Romanelli. A disposizione: Gori, Mugnaini, Settembrini, Dal Bosco. All. Fabio Fraschetti.

SAVONA: Aresti, Praino, Marconi (54′ Mezgour), Belotti (75′ Garin), Antonelli, Bottiglieri, Demartis, Cazzamalli, Rossi, Buglio (65′ Mazzotti), Materazzo. A disposizione: Maragna, Terzoni, Tangredi, Cattaneo. All. Ninni Corda.

Reti: 18′ Praino (S), 20’ Boldrini (P), 24′ Boldrini (P), 74′ Pera su rigore (P).

Arbitro: Sig. Michele D’Iasio della sezione di Matera.

Assistenti: Perissinotto e Donato entrambi della sez. di San Donà di Piave.

Ammoniti: Antonelli (S), Praino (S), Belotti (S).

Espulsi: nessuno.

Note: angoli 3-3, recupero pt 3′ e st 4′. Spettatori 400 ca.

 

La cronaca della gara.

Il Poggibonsi vince e convince nel recupero di ieri (mercoledì 2 novembre) contro il Savona. Mister Fraschetti ritrova Zane dal primo minuto e schiera una difesa “verde” con Cutrupi e Bronchi sulle fasce mentre in mezzo Malquori fa coppia con Cirina. In avanti Falomi è supportato da Pera. Il primo tempo è subito spumeggiante con gli ospiti che passano in vantaggio al minuto 18′: Praino si invola sulla destra e crossa in mezzo un pallone beffardo che inganna Sportiello e regala lo 0-1 alla compagine ligure. Nemmeno il tempo di esultare per i biancoblu di mister Corda che il Poggibonsi pareggia: sugli sviluppo di un calcio d’angolo Cirina è bravo a riproporre un traversone sul quale Boldrini si coordina alla perfezione ed insacca la sfera sul secondo palo della porta difesa da Aresti. Il numero 7 giallorosso si ripete quattro minuti più tardi: questa volta è l’azione insistita di Falomi a fare male alla difesa ligure con il bomber giallorosso che entrato in area serve a Boldrini un comodo pallone all’altezza del dischetto del rigore e l’esterno di Mister Fraschetti piazza la palla lì dove Aresti non può arrivare. La gara è vibrante ed il Savona tenta di arrivare al pari con una bella conclusione di Cazzamalli che finisce di poco a lato mentre il Poggibonsi potrebbe triplicare sul finire della prima frazione di gioco con Cirina che in area non riesce a coordinarsi efficacemente per indirizzare il pallone verso la porta ospite. La prima frazione si conclude con il Poggibonsi in vantaggio per 2-1. Ad inizio ripresa (56′) il Savona trova la parità ma la posizione di Belotti è quella di offside al momento del colpo di testa vincente. Il Poggibonsi punge con rapide ripartenze ma non riesce a trovare il guizzo giusto per chiudere la gara e sono gli ospiti ad andare vicinissimi al pareggio: il neoentrato Mezgour spara verso la porta di Sportiello che respinge proprio sui piedi di Demartis che batte a rete ma il numero uno giallorosso è miracoloso nello sventare la minaccia ed a smanacciare in calcio d’angolo. Al 70′ è bomber Falomi, ben innescato dal mattatore di giornata Boldrini a trovarsi a tu per tu con Aresti che respinge: sulla respinta è ancora il bomber giallorosso a concludere ma il palo dice no alla settima rete personale di Falomi. Passano tre minuti e la formazione di Mister Fraschetti chiude la gara: Boldrini scatta sulla fascia destra ed il suo cross è per la testa di Falomi che viene ostacolato irregolarmente da Praino al momento della conclusione: il signor D’Iasio di Matera decreta il rigore e Pera spiazza Aresti dagli undici metri e chiude così il match. Nel finale il Savona si riversa in attacco ma Sportiello non viene mai seriamente impegnato mentre in pieno recupero Romanelli sfiora il poker con una bella conclusione al volo. Per I Leoni arrivano così tre punti importanti in vista del prossimo impegno casalingo che vedrà i giallorossi ospitare il San Marino.

Le interviste post gara.

Mister Fabio Fraschetti (All. Us Poggibonsi): E’ ancora presto per pensare alla classifica mentre è invece bene pensare alle qualità che oggi abbiamo messo in campo: qualità di gioco e la giusta cattiveria per portare a casa una vittoria importante come quella di oggi pomeriggio. La rosa che ho a disposizione ci potrebbe portare alla lunga un vantaggio rispetto ad altre formazioni ed oggi lo abbiamo dimostrato visto che chi è sceso in campo ha fatto vedere cose egregie. Il Savona è arrivato qua con la difesa meno battuta del campionato ed aver vinto con questo risultato sta a significare che la nostra prestazione è stata ottima. Dopo la rete dello svantaggio abbiamo reagito bene, i ragazzi hanno trovato la giusta forza morale per reagire ed abbiamo messo ancora più coraggio e forza in campo. Stiamo crescendo nell’interpretazione della gara e sono convinto che se continuiamo su questa strada questo ci aiuterà a fare un campionato importante che pochi alla vigilia avrebbero pronosticato. Domenica contro il San Marino sarà una gara molto difficile visto che loro sono una squadra con buonissimi giocatori, una squadra giovane, abile e veloce ma se noi saremo quelli di oggi per loro sarà difficile fare punti a Poggibonsi.

Mister Ninni Corda (All. Savona): Dopo un inizio favorevole ci siamo un po’ addormentati ma siamo sempre rimasti in partita fino al 3-1 che difatto ha chiuso i giochi. A parte il risultato di oggi stiamo comunque facendo un ottimo campionato visto anche i problemi societari che abbiamo alle spalle. Complimenti al Poggibonsi che a mio avviso è una delle squadre più forti di questo campionato.

Michele Boldrini (Centrocampista Us Poggibonsi): Sono felice per i goal, per la prestazione ma soprattutto per il risultato finale. E sono oltre modo felice per il calore che i tifosi mi fanno e ci fanno sempre sentire, sia in casa che in trasferta. Dopo la gara di Renate ci siamo guardati in faccia e ci siamo compattati da vera squadra e domenica contro il San Marino sarà una battaglia visto che loro devono fare punti per risalire la classifica e noi dare continuità ai nostri risultati.

Antonello Pianigiani (Presidente Us Poggibonsi): Il Poggibonsi oggi ha vinto e soprattutto convinto, abbiamo imposto il nostro gioco e sul campo si sono viste delle ottime cose. Il nostro obiettivo? Arrivare alla quota salvezza e poi vedremo visto che l’appetito vien mangiando. Oggi mi è piaciuto molto vedere tanti giovani in campo che hanno fatto cose importanti e se quello di oggi è il vero Poggibonsi faremo vedere a tutti i sorci verdi. Il 16 novembre la gara contro il Casale sarà trasmessa in diretta da RaiSport e spero che la città di Poggibonsi riempia lo stadio.