Torna in campo la Consum.it Apf Costone, che domani alle 21 riceve la Defensor Viterbo, a una settimana di distanza dalla vittoria assaporata a Battipaglia, poi sfumata con il blackout nel finale. E ora da vendicare. «A Battipaglia abbiamo fatto bene, soprattutto in attacco – dice il coach costoniano Pierfrancesco Binella -. Senza nulla togliere a noi, che abbiamo fatto tre quarti di altissimo livello, le nostre avversarie però non avevano messo l’aggressività e la fisicità che avrebbero potuto. Poi, nel momento decisivo, si sono dimostrate più esperte e ciniche: noi abbiamo perso fiducia in due-tre azioni consecutive e ci siamo paralizzate, aspettando che qualcuno di noi risolvesse tutto».
La Consum.it prende dalla trasferta di Battipaglia le lezioni che una partita del genere può insegnare: «Noi riusciamo a vincere se giochiamo di squadra e non se aspettiamo che qualcuna prenda iniziative, abbiamo delegato qualche responsabilità e su questo dobbiamo lavorare un po’ di più – dice il tecnico -. Troppo spesso battezziamo le partite, in realtà il campo ha dimostrato che stiamo in modo onorevole in campo con tutte. Mi ha fatto arrabbiare che non abbiamo neanche tirato per paura di prendersi una responsabilità, ed è peggio che tirare e sbagliare. L’abbiamo riconosciuto, insieme con le ragazze».
La trasferta campana ha confermato fin qui la legge di questo avvio di campionato: costoniane sempre vincenti in casa e sconfitte fuori, legge da confermare con Viterbo. «Dev’essere la regola del campionato, il fattore campo va tutelato più possibile – spiega Binella -. Sabato potevamo approfittare di qualche difficoltà di Battipaglia legata a qualche problema di infortuni, c’eravamo andati vicini. Stavolta è una partita importante non solo per il fattore campo, ma anche perché troviamo una di quelle squadre della nostra portata, quelle con cui determiniamo il nostro campionato».
Che gara sarà? «Giocano molto a viso aperto con quintetti molto atipici, che stanno diventando la norma. Cambiano le partite difendendo in maniera molto aggressiva e pressando a tutto campo: l’anno scorso l’abbiamo sofferto, soprattutto nel ko al ritorno da loro – conclude il tecnico -. Le giocatrici sono cambiate ma il coach e il credo sono gli stessi. Con in più una straniera esperta del nostro campionato, Yordanova, che ha fatto bene ovunque è andata, e su lei dovremo fare attenzione». Dirigeranno l’incontro i signori Paolo Benatti di Modena e Gian Luigi Giancecchi di San Marino.