Una Robur bella e sfortunata perde ma torna a testa alta da Udine: 2-1

Mannini

La Robur passa in svantaggio ad Udine dopo meno di un minuto di gioco: è bagarre nell’area del Siena con Basta che infila la palla in rete. Il Siena viene colpito a freddo ma comunque la squadra di Sannino c’è e prova subito a reagire e imposta il gioco. C’è D’Agostino in mezzo al campo insieme a Gazzi, mentre sulle fasce agiscono Brienza e Mannini. In attacco ci sono Calaiò e Destro. Nessuna novità in difesa.

E’ un bel Siena, l’Udinese trova stranamente difficoltà in fase di palleggio mentre il Siena avanza il proprio baricentro. Calaiò colpisce di testa su assist di D’Agostino ma la palla finisce alta. Mannini calcia per tre volte dai trenta metri ma la mira è sbagliata. Ma il meglio deve ancora venire: Brienza tira da lontano, il portiere dell’Udinese si allunga e devia in angolo. Ancora Calaiò colpisce di testa e Handanovic risponde in maniera egregia, ma il guardalinee alza la bandierina: è fuorigioco. Due minuti dopo, al 42′, Destro fa partire un destro terrificante su sponda di Calaiò: il portiere dell’Udinese si dimostra ancora uno dei migliori estremi difensori del campionato. L’Udinese ha pochissime opportunità e solo da calcio piazzato. Il primo tempo si chiude sull’1-0 per i padroni di casa.

Floro Flores cerca subito il raddoppio ma Brkic è pronto e reattivo. Al 52′ il primo cambio della gara: entra Reginaldo al posto di Mannini. Al 54′ Floro Flores ruba il pallone a Gazzi e da fuori area fa partire un tiro formidabile: Brkic si allunga all’inverosimile e devia la sfera sul palo, Di Natale da due passi tocca ancora la palla che però clamorosamente termina a lato. Al 58′ D’Agostino si guadagna un calcio di punizione da fuori area: il suo destro finisce di poco alto sopra la traversa. Al 60′ secondo cambio nel Siena: uno spento Gazzi lascia il posto a Bolzoni. Al 64′ arriva il raddoppio dei locali ed è un pezzo di alta scuola di Di Natale: Asamoah lo lancia in profondità, con un dribbling l’attaccante italiano si libera sia di Del Grosso che di Terzi, si sistema il pallone e infila un incolpevole Brkic. E’ il 2-0.

Sembra finita e invece in un istante cambia tutto. Brienza porta avanti l’azione e crossa in mezzo per Calaiò che di testa fa da sponda per l’accorrente Bolzoni che non sbaglia: al 76′ il punteggio è sul 2-1. Dopo un minuto il Siena ha una nuova occasione: D’Agostino calcia una punizione da 35 metri ma la palla finisce a lato, non di molto. La partita ora è divertente: Di Natale colpisce di testa in area dopo un contropiede dei locali, Brkic compie un intervento straordinario. Vitiello ha una buona occasione ma di testa non trova la porta. La Robur gioca bene ma non trova la rete del pareggio. La squadra di Sannino esce dal Friuli a testa alta, l’Udinese vince anche con un pizzico di fortuna e torna in vetta alla classifica.

Gennaro Groppa