Udinese-Siena, le pagelle della gara

rete di Bolzoni

Le pagelle di Udinese-Siena.

Brkic 6,5 – si oppone a Floro Flores in avvio di ripresa con un bel tuffo. E’ straordinario al 54’ a toccare la forte conclusione di Floro Flores quanto basta per far finire il pallone sul palo. Compie un intervento straordinario su colpo di testa a botta sicura di Di Natale al 78’ minuto.

Vitiello 6 – una gara fatta di chiusure attente.

Rossettini 5,5 – qualche sbavatura e imperfezione già nel primo tempo.

Terzi 5,5 – nel primo tempo di testa o di piede cerca di arginare le offensive dell’Udinese, formidabile quando ad inizio ripresa anticipa Floro Flores in scivolata. Però fa male in occasione del 2-0.

Del Grosso 5 – si perde Basta e il laterale dei friulani non perdona siglando l’1-0. Poi non riesce ad opporsi a Di Natale sul 2-0.

Brienza 6 – va sulla fascia o si accentra, tocca tanti palloni nel corso del primo tempo. Scalda i guantoni di Handanovic con una buona conclusione. Dai suoi piedi nasce l’azione del 2-1.

Gazzi 5,5 – non ha giocato ai soliti livelli. Per metà del primo tempo la Robur ha il controllo del centrocampo, anche se lui non brilla. Ad inizio ripresa commette in fase difensiva un errore che potrebbe essere fatale: ma sulla conclusione di Floro Flores Brkic si allunga benissimo e il Siena è anche fortunato (dal 60’ Bolzoni 6,5 – entra e dà sostanza al centrocampo del Siena. E poi trova un inserimento vincente).

D’Agostino 6 – incurante dei fischi tocca moltissimi palloni nel primo tempo: serve anche passaggi importanti per Calaiò. E’ nel vivo dell’azione e nel finale va vicino al pari.

Mannini 6 – buon primo tempo fatto di corsa e attenzione anche difensiva. Cerca di tenere in apprensione la difesa udinese calciando per ben tre volte dai venticinque metri (dal 52’ Reginaldo 6 – prova la conclusione da lontano, si fa vedere).

Calaiò 6,5 – è in buona condizione e si vede: affronta la migliore difesa del campionato ma lui lotta e prova a mettere in difficoltà la retroguardia locale. Va due volte di testa ad impensierire Handanovic (una volta però era in fuorigioco), poi fa egregiamente da sponda per Destro che va vicino al pareggio. Identica sponda nella ripresa per Bolzoni e il centrocampista non spreca.

Destro 6 – corre ed è vivo, se contro avesse un portiere normale avrebbe segnato con una conclusione dalla potenza inaudita (dal 69’ Gonzalez 5,5 – timido approccio alla gara).

Mister Sannino 6 – mette d’Agostino dal primo minuto e fa bene. Quasi tutte le sostituzioni danno qualità e freschezza ad una squadra che ci crede fino all’ultimo.

Udinese

Handanovic 7; Benatia 6,5, Danilo 6,5, Domizzi 6,5; Basta 7 (dal 75’ Abdi 6), Isla 6,5, Pinzi 6 (dal 75’ Badu 6), Asamoah 6,5, Armero 6; Floro Flores 6,5 (82’ Ekstrand sv), Di Natale 6,5.

 

Gennaro Groppa