Categories: BasketFocusSport

La Mens Sana cade a Milano

Milano-Mens Sana

Non è riuscita alla Montepaschi l’impresa di battere a domicilio l’Emporio Armani Milano, che nel big match di giornata si è imposto davanti al proprio pubblico con il punteggio di 63-56. Restando dunque in testa alla classifica con 2 lunghezze di vantaggio sui biancoverdi campioni d’Italia.

L’inizio di partita è abbastanza contratto per entrambe le squadre, con Milano che si porta avanti 8-7 dopo 5 minuti con la tripla di Nicholas, mentre dall’altra parte sono Kaukenas e Lavrinovic a provare a dare la sveglia alla squadra. Ma sono le difese a fare la voce grossa sugli attacchi, che tirano con percentuali molto basse, sia da 2 punti che da oltre l’arco, ed allora al primo mini intervallo il tabellone del Forum dice 12-11.

Al rientro in campo Milano prova a scappare via nel punteggio portandosi sul +5 (18-13), che poi diventano 6 poco dopo con il canestro di Mancinelli del 21-15. Ma la reazione della Mps non tarda ad arrivare e porta la firma di Lavrinovic e Kaukenas, che con 17 punti in due portano la Montepaschi in vantaggio 26-28 a un minuto dal riposo lungo, prima che Mancinelli e Nicholas con 4 punti in fila mandino le due squadre all’intervallo sul 30-28.

Alla ripresa del gioco è subito Milano a piazzare il break (5-0), che fa volare i padroni di casa sul +7. Ma Siena non molla la presa e con Mc Calebb e Carraretto si riporta subito sotto. L’equilibrio continua a regnare sovrano, con le due squadre che continuano a fare tanta fatica a trovare la via del canestro. Al 30° minuto il tabellone del Forum dice 46-42 in favore dei padroni di casa. Si entra dunque nell’ultimo periodo, con Siena che si aggrappa al solito monumentale Mc Calebb, mentre dall’altra parte è Danilo Gallinari ad assumersi la maggior parte delle responsabilità offensive. Si arriva al finale in volata, con Andersen che segna cadendo indietro il +2 di Siena a 120 secondi dalla fine, ma è l’ultimo canestro dal campo da parte di Siena, mentre dall’altra parte segna 4 liberi Gallinari (di cui i primi due in seguito ad un fallo antisportivo fischiato a Kaukenas) e 2 Haieston che a 40 secondi dalla fine regala il +5 che decide la partita. Finisce 63-56, in favore dell’Emporio Armani che dunque resta capolista solitaria del campionato di serie A.

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – MONTEPASCHI SIENA 63-56 (12-11; 30; 28; 46-42)

EA7: Giachetti 3, Mancinelli 14, Hairston 5, Gallinari 15, Fotsis 7, Cook, Nicholas 9, Rocca 2, Bourousis, Melli, Viggiano, Radosevic 2. All. Scariolo.

MPS: Mc Calebb 16, Zisis, Andersen 13, Rakocevic 2, Carraretto 4, Lavrinovic 9, Kaukenas 12, Ress, Michelori, Lechthaler, Stonerook, Aradori. All. Pianigiani.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Maglie iconiche e leggende bianconere: ecco come la Robur ha ripercorso 120 anni di storia in una settimana

Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…

21 minuti ago

25 novembre, Sei Toscana insieme a “Donna chiama donna” per combattere la violenza di genere

"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…

2 ore ago

“La grande illusione”, al museo civico di Montepulciano inaugurata la mostra di Nicolò Tomaini

È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…

3 ore ago

Restauro del Fonte battesimale del Duomo, giovedì e venerdì il convegno per ripercorrere le tappe

Un convegno per ripercorrere le tappe del grande restauro che ha restituito ai fedeli e…

4 ore ago

Al Palazzo delle Papesse torna il Super Day: nuovo appuntamento per scoprire le meraviglie dello storico edifico

Sette occasioni uniche per scoprire Palazzo delle Papesse ed ammirare “Julio Le Parc. The discovery…

5 ore ago

Beko, la provincia convoca i sindaci ed il presidente della Regione. In seicento attesi al corteo di lunedì

Ci saranno tutti: il presidente della Regione Eugenio Giani, l'assessore all'economia Leonardo Marras, i parlamentari…

6 ore ago