Rugby, il Cus attende Ascoli. In campo anche le formazioni giovanili

Under 8 rugby

Archiviata la legittima soddisfazione per il rotondo successo di Gubbio i bianconeri sono tornati al lavoro martedì per preparare il match di domenica prossima che li vedrà opposti ad Amatori Ascoli (Campo Acquacalda, ore 14.30). I tre precedenti parlano tutti a favore di Siena e, almeno in apparenza, la partita non dovrebbe rivelarsi particolarmente complicata per gli uomini di Biagioli. Lo scrupoloso allenatore pratese si è dichiarato soddisfatto della prestazione sul campo umbro e ha lodato in particolare il comportamento dei trequarti, che hanno disputato un match di ottima qualità. Il Cus guida attualmente la classifica con due punti di vantaggio su Jesi 1970, che ospiterà una delle inseguitrici più accreditate, Terni. Riusciranno i bianconeri a guadagnare ulteriormente terreno? Lo scopriremo domenica pomeriggio. Prima, come sempre, bisogna giocare.

Nel frattempo è giusto notare che le giovanili della società senese si stanno facendo onore nei rispettivi campionati regionali. Ancor più del bel campionato della prima squadra, ciò che soddisfa dirigenti e appassionati è proprio la crescita del movimento nel suo complesso.

Serie C2 Toscana

Rugby Rufus San Vincenzo – Siena Rugby 2000 64-0

Ancora una sconfitta per Siena

Altra sofferta trasferta per la compagine guidata dal coach Guadagno che si è presentata al cospetto del Rugby Rufus molto rimaneggiata a causa dell’influenza e di alcuni infortuni. Mettere in campo anche i tre allenatori sembrava poter rendere la partita meno difficile per Siena che alla fine dei primi 20’ si trovava sotto di una sola meta, dando quindi l’impressione di poter reggere la sfida. Da lì alla chiusura del primo tempo, però, saliva in cattedra la squadra di San Vincenzo che approfittava di un calo di concentrazione degli avversari e chiudeva la prima frazione 47-0. Nonostante il pesante passivo, il CUS Siena Rugby 2000 tornava in campo con maggiore determinazione, dimostrando col passare dei minuti di aver compiuto miglioramenti significativi nel gioco di squadra e nella prestazione dei singoli. Questo purtroppo non ha impedito al Rufus di mettere a segno altre tre mete e di vincere ampiamente l’incontro, confermando così di essere una delle più belle realtà della regione e di meritare ampiamente l’attuale posto in classifica. Il coach Guadagno ha affermato che il San Vincenzo “è la squadra più forte affrontata finora” e si è detto “contento degli sviluppi che la squadra sta realizzando e ottimista per le prossime partite”.

Formazione SRC 2000: Pozzi; Minischetti, Signorini, Cianti, Mori; Conti (capitano), Donati; Maccherini, Musmarra, De Falco; Ferretti, Stabile; Bandinelli, Lucibello, Marcoccia. A disposizione: Micheli, Aleo Nero, Naraci, Formichi, Guadagno.

Prossimo impegno: CUS Siena Rugby 2000 – Villaggio Lucca, 27 novembre, Campo Acquacalda.

Under 16

Cus Siena- Città di Castello 30-5

UNDER 20

CUS Siena – Emergenti Cecina 19-14

Vittoria convincente

Bella affermazione sul campo del “Sabbione” per il Siena Under 20 ai danni di Cecina, dopo una partita coriacea e sofferta. L’incontro con i pari età degli “Emergenti” è stata tirato fino alla fine, tanto che solo negli ultimi secondi ha espresso la squadra vittoriosa, quella che forse ci ha creduto di più. Di fronte ad un avversario dinamico e reattivo, Siena esprimeva un gioco a tratti molto convincente ma che non riusciva a concretizzarsi completamente a causa di alcune occasioni sbagliate per mancanza della giusta tensione. La squadra è stata molto attenta in difesa riuscendo a fermare gli attacchi avversari e ha messo in luce aggressive ripartenze, ma ha denotato la necessità di ottimizzare la gestione degli spazi concessi dall’altra squadra. Nonostante questi aspetti ancora da perfezionare il coach Camillo è molto soddisfatto di come si stanno integrando i giocatori che, ricordiamo, provengono da esperienze e categorie diverse. “Sfrutteremo la pausa per oliare ancora meglio i meccanismi” ha dichiarato a fine gara “per migliorare l’amalgama e far esprimere a tutti il proprio valore, perché sono certo che questa squadra potrà dare molte soddisfazioni”. Prossimo impegno in trasferta a Livorno con il Lions il giorno 4 dicembre 2011.

Under 14

Gispi Prato -CUS Siena 14-52

Netta vittoria

Il CUS Siena Rugby si è imposto nettamente nella partita giocata domenica mattina a Prato con i pari età del Gispi: il punteggio finale ha visto vittoriosi gli Under 14 senesi grazie al gioco corale messo in pratica da tutta la squadra, risultato del notevole impegno e della grande determinazione con cui i ragazzi sono scesi in campo. L’aspetto forse più positivo è stato la capacità dei nuovi, che non sono pochi, di integrarsi con quelli più esperti, sia nello spirito che nel gioco, dando vita ad azioni piacevoli e brillanti. Le mete sono state realizzate da Viani (3), Gigli (2), Buini (1), Gjini (1) e Vassallo (1). (Ha collaborato Riccardo Bani)

Alessandro Fabrizi

Under 8

Concentramento di Empoli

Domenica scorsa i Tigrotti dell’under 8 hanno partecipato ad un concentramento organizzato dall’Empoli Rugby al quale erano presenti ben dodici squadre suddivise in quattro gironi. I nostri ragazzi hanno giocato con Gispi Prato e con Firenze Rugby Club, ottenendo due belle vittorie con risultati netto ma, soprattutto, facendo vedere un buon rugby per la loro categoria, con placcaggi e passaggi ben fatti, sostegno continuo e buona disposizione in campo. Quello che hanno fatto vedere in campo ripaga ampiamente del lavoro svolto fino ad oggi confermando che la strada intrapresa è giusta; i giovanissimi senesi continuando ad allenarsi con impegno e grinta avranno la possibilità di togliersi molte altre soddisfazioni in futuro. Un saluto particolare al piccolo Mattia che ha riportato una microfrattura ad un dito della mano destra in un evento fuori dal campo di gioco e dovrà stare fermo circa 20 giorni. Tutta la squadra aspetta il suo rientro a braccia aperte.

Luca Belardi