La Mens Sana supera il Prokom e mantiene il fattore campo

Mens Sana-Prokom

Un ottimo terzo quarto con Aradori a regalare spettacolo assieme a McCalebb, Kaukenas e David Andersen. Una fase di appannamento e rilassatezza ad inizio dell’ultimo periodo, coinciso con il rientro dei polacchi fino al -7, e poi l’allungo decisivo siglato dai lituani biancoverdi Lavrinovic e Kaukenas. Siena si impone 84-73 e prosegue la sua cavalcata europea.

Alla vigilia coach Pianigiani aveva detto di temere la qualità del Prokom nel tiro da tre punti: e purtroppo il tecnico senese aveva ragione, perché nei primi cinque minuti il team polacco piazza già tre triple, due con Motiejunas e una con il piccolo play Blessingame che da subito inizia uno spettacolare duello con McCalebb. Siena gioca i primi cinque minuti del match con il suo quintetto iniziale: McCalebb, Kaukenas, Moss, Stonerook, Andersen. Dal punto di vista psicologico conta eccome la triple messa a segno da capitan Shaun Stonerook, cui segue un gesto dalla lunga distanza ancora più bello per il secondo vantaggio senese dopo il 3-2 di Stonerook proprio all’inizio. Hrycaniuk impatta prima dell’intervallo e Siena si trova avanti al 10’ minuto solamente grazie ad un 1/2 dalla lunetta di David Andersen allo scadere.

Secondo quarto con Zisis, Rakocevic, Moss, Lavrinovic, Andersen. Siena parte con buona intensità ma Andersen sbaglia due triple aperte di fila mentre il Prokom finalizza prima con Frasunkiewicz e poi con Lafayette e Hrycaniuk: i polacchi volano sul +5, 18-23 al 12’. Una tripla di Ress e un canestro ben messo a segno da Rakocevic fanno tornare il punteggio sulla parità. Gara equilibrata con il Prokom a lungo in vantaggio e con la Montepaschi che rimette la freccia al 18’ quando un contropiede di McCalebb viene finalizzato da tre da Pietro Aradori. Ed è ancora Aradori a realizzare l’ultimo canestro del secondo quarto, che vale il 32-31.

McCalebb ricomincia con il botto e Andersen si fa trovare sotto canestro. Siena allunga con un Aradori assoluto protagonista assieme ai due giocatori già citati e a Kaukenas che segna una tripla una bomba: 43-31 al24’minuto. Siena ingrana una marcia superiore, nonostante che il Prokom segni spesso, anche da tre: ma la Montepaschi non sbaglia proprio più niente con ciascuno dei suoi protagonisti. E’ una galleria di capolavori: le opere d’arte sono firmate da Kaukenas (fantastico in questo periodo), Aradori, poi anche da McCalebb, Ress e David Andersen. Alla fine del terzo quarto la Mens Sana è sul +14: 65-51.

La fuga prosegue fino al +20, ma all’improvviso qualcosa si inceppa e a 2’20” dalla fine i polacchi tornano clamorosamente fino al -8. Poi, dopo una buona esecuzione di Moss, Motirjunas trova da tre il -7. Ma Siena risponde e allunga definitivamente con Lavrinovic da tre e Kaukenas. Finisce 84-73, Siena mantiene il fattore campo.

Gennaro Groppa