Categories: CalcioSport

Il Poggibonsi torna al successo contro la Valenzana (1-0)

Poggibonsi

Campionato Lega Pro Seconda Divisione Girone A

Diciassettesima giornata

Poggibonsi vs Valenzana 1-0

POGGIBONSI: Sportiello, Cutrupi, Bronchi, Cirina, Dierna, El Kamch, Boldrini, Giunchi, Falomi (83′ Dal Bosco), Settembrini (91′ Moscarino), Pera (75′ Romanelli). A disp: Gori, Malquori, Zane, Doveri. All. Fraschetti

 

VALENZANA: Serena, Laezza, Forino, Crescente, Serao (55′ Prandi), Della Maggiora, Vailatti (76′ Franciosi), Montanari, Miracoli, Righini, Capellini (87′ Pagan). A disp: Stillo, Allegrini, Lorusso, Venezia. All. Rossi

 

Goal: 11′ Pera (P) su calcio di rigore.

 

Arbitro: Sig. Filippo Giorgetti della sezione di Cesena.

 

Assistenti: Gentilini di Lugo di Romagna e Defina di Cesena.

 

Ammoniti: Settembrini (P), El Kamch (P), Boldrini (P), Capellini (V).

 

Espulsi: nessuno.

Note: angoli 8-2, offside 12-2, recupero 2′ e 6′. Spettatori ca 400.

 

La cronaca della gara.

Il Poggibonsi di Mister Fraschetti torna a sorridere e conquista i tre punti nel match interno contro la Valenzana. Il tecnico giallorosso si affida alla coppia di attacco Falomi-Pera supportati dal rientrante Settembrini mentre Mister Rossi è costretto a fare a meno proprio all’ultimo momento dell’esterno di difesa Allegrini, sostituito da Laezza. I Leoni prendono fin da subito in mano le redini dell’incontro ed alla prima offensiva passano in vantaggio: è il minuto 11′ quando Boldrini punta la difesa piemontese e scarica per Cutrupi che fa partire un invitante traversone sul quale Settembrini è anticipato da Laezza che devia la palla con la mano. Per il direttore di gara non ci sono dubbi e Pera dagli undici metri spiazza Serena per l’1-0 giallorosso. La Valenzana accusa il colpo e dopo essersi fatta vedere dalle parti di Sportiello con una velenosa punizione calciata da Vailatti, rischia più volte di subire il doppio svantaggio. Infatti, tra il minuto 29′ ed il minuto 42′ i Leoni collezionano ben cinque nitide palle goal con Boldrini e Pera grandi protagonisti. Ma l’estremo difensore piemontese Serena è super in almeno tre occasioni ed il primo tempo si conclude con i Leoni in vantaggio per 1-0.

Nella ripresa è ancora il Poggibonsi a partire con il piede sull’acceleratore, prima ancora con Pera e poi con Bronchi il cui diagonale viene respinto da Serena. La Valenzana inizia a creare qualche grattacapo alla difesa giallorossa ma il gioco in questa fase ristagna prevalentemente a centrocampo. Al 68′ è ancora Pera a concludere verso la porta ospite sugli sviluppi di una punizione calciata da Boldrini ma Serena respinge ancora. La Valenzana rischia di beffare i Leoni proprio nel recupero quando Montanari calcia dai venticinque metri e la palla sfiora il palo alla destra di Sportiello. Dopo sei minuti di recupero i Leoni possono festeggiare: la Valenzana cade al Lotti per 1-0.

 

 

Le interviste del dopo gara.

 

Mister Fabio Fraschetti (Allenatore Us Poggibonsi): “E’ stata una vittoria netta, l’1-0 finale penalizza quanto di buono hanno fatto vedere in campo i ragazzi: nel primo tempo abbiamo creato sei/sette palle nitide per raddoppiare. Nel secondo tempo la gara si è equilibrata ma alla fine questa vittoria premia questo gruppo di ragazzi ai quali va onore e merito per quello che hanno saputo mettere in campo. Dico ai tifosi di stare vicino alla squadra perchè questo è un ottimo gruppo di calciatori e di persone e sono sicuro che la squadra farà molto molto bene nel girone di ritorno. Adesso dobbiamo cercare di trovare continuità sia all’interno della stessa gara che nel continuo di questo campionato”.

 

Mister Roberto Rossi (Allenatore Valenzana Calcio): “Oggi i ragazzi hanno dato più del 100%, nel primo tempo siamo stati spesso in difficoltà mentre nella ripresa abbiamo fatto meglio riuscendo a tenere in bilico la gara fino al novantesimo. E’ naturale, speravamo di fare meglio ma qualche limite ce l’abbiamo e lavoriamo per migliorarci. Oggi avevano sei indisponibili tra infortuni e squalifiche e questo pesa in tutte le squadre ma soprattutto in una squadra molto giovane come la nostra. Sì, tra gli indisponibili c’è anche Alteri che è un giocatore importante per noi e che spero di avere a disposizione il prima possibile”.

 

Giuseppe Cianciolo (Direttore Sportivo Us Poggibonsi): “Sono contento, per il risultato e perchè i ragazzi hanno dato in campo quello che avevo chiesto loro in settimana. La squadra oggi ha giocato da squadra, ha fatto vedere un buon calcio nella prima frazione di gara e nel secondo tempo abbiamo sofferto tutti insieme per riuscire a portare a casa questo importantissimo successo”.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Palio, le foto della prima prova

La contrada della Pantera con Viso d'Angelo e Dino Pes detto Velluto ha vinto la…

10 ore ago

Palio, la contrada della Pantera vince la prima prova

La contrada della Pantera con Viso d'Angelo e Dino Pes detto Velluto ha vinto la…

10 ore ago

Palio, la diretta della prima prova

In diretta da Piazza del Campo, la prima prova del Palio del 16 agosto LA…

12 ore ago

Colle di Val d’Elsa, il Comune investe nei servizi pubblici: “Nuovi mezzi e più sicurezza”

"L’amministrazione comunale di Colle di Val d’Elsa ha scelto di intervenire con decisione per rafforzare…

12 ore ago

Ferragosto, il fine settimana è all’insegna della cultura con i musei nazionali di Siena

Nel fine settimana di Ferragosto, dal 15 al 17 agosto, i musei nazionali di Siena…

13 ore ago

Da’ retta. Consigli per il Palio – Consigli al genitore contradaiolo

Genitore contradaiolo non si nasce ma si diventa. Vinta la lotta con la moglie o…

13 ore ago