Sabato 17 dicembre dalle ore 18 in poi si terrà, a Castellina Scalo, presso i locali della chiesa, l’annuale festa del Siena Baseball, per lo scambio degli auguri natalizi.
Tutta la grande famiglia (… sempre più grande!) del batti e corri senese si ritroverà unita per il tradizionale scambio di auguri natalizi. Una occasione per stare tutti assieme in allegria, scambiando quattro chiacchiere tra di noi sulla fantastica stagione 2011, che si è conclusa da qualche mese con la finale di Coppa Toscana raggiunta dalla formazione Ragazzi, ed un’occasione per fare il pieno di notizie e per la stagione 2012.
Alla festa sono invitati dirigenti, volontari, tecnici, atleti e atlete, soci, sostenitori, amici. “Durante il periodo natalizio – dice il Presidente del Siena Baseball, Gianfranco Lisi – è tipico scambiarsi gli auguri e credo che condividere anche una semplice fetta di panettone in allegria possa anche essere motivo per trarre ispirazione ed incentivo a continuare con ancora più forza la nostra attività. Il baseball, a Siena, ha sempre vissuto di coraggio, buona volontà ed entusiasmo, pur senza quel campo che ormai manca da più di 30 anni (il BC Siena è stato fondato nel 1978)”.
Il baseball senese, nel 2011, si è tolto anche tante belle soddisfazioni, per quanto riguarda i risultati delle proprie squadre (due quelle iscritte nel 2011, i Ragazzi e gli Allievi), nonostante l’assenza del diamante. Tra l’altro, l’anno che verrà, il 2012, come si vocifera, potrebbe segnare il ritorno nelle serie maggiori di una squadra di baseball senese, che ovviamente sarà costretta a giocare “in trasferta”, verosimilmente sul diamante di San Casciano Val di Pesa, visto che in tutta la Provincia di Siena manca un campo da baseball da quando questa disciplina è sbarcata in terra di Siena. La serie C manca al batti e corri senese dal 2002, quando la Mens Sana Baseball (che allora giocava in C1, il punto massimo raggiunto dalla “pelota” senese) terminò la propria avventura. Chissà se nella prossima stagione una squadra “seniores” senese tornerà a solcare i diamanti del Paese? Molti dubbi potrebbero nascere dai non pochi ostacoli che i senesi si troverebbero in mezzo al loro cammino: a partire dalla necessità di avere un classificatore di squadra sempre disponibile ad un aumento non indifferente dei costi (dalla cauzione che deve essere versata per l’iscrizione al campionato, alle tasse gara per ogni partita casalinga, alle mazze di legno che si rompono con estrema facilità, alle trasferte, alle divise ed al materiale…).
Il compianto Antonio Scialoja ha portato il batti e corri a Siena 33 anni fa partendo dai giovani, proprio come hanno fatto i dirigenti ed i tecnici del Siena Baseball. Il prossimo anno la Società bianconera potrebbe raggiungere il record di cinque squadre, quattro giovanili e, forse, una seniores: Allievi e Ragazzi, Cadetti ed Under 21 (queste ultime due “miste”, assieme al Cosmos di San Casciano Val di Pesa), oltre alla serie C. Un vero e proprio record agonistico mai raggiunto prima d’ora, senza dimenticare, poi, il gruppo del “minibaseball”, che sta lavorando alla Polisportozzi e le iniziative del doposcuola a Castellina Scalo ed a San Martino.