Si è svolta domenica 11 Dicembre, a Cecina, la prima prova del Grand Prix Toscano di Cross. Un esordio atteso da tutto il settore mezzofondo della Montepaschi UISP Atletica Siena, per cominciare bene la stagione e capire, finalmente, come sono andati gli allenamenti di preparazione autunnali.
Nella gara maschile di 4km, vinta da Maurizio Cito (Atletica Castello) in 11’40”, ha destato una buona impressione Ilias Lachal. Il portacolori della Montepaschi Siena è stato capace di terminare la sua prova in 12esima posizione assoluta (12’25”), terzo della categoria allievi dietro ai gemelli Dini.
Una gara impostata con un ritmo costante, che lo ha portato a confermare le belle prestazioni fornite nella scorsa stagione agonistica.
Da rivedere, invece, gli altri atleti senesi. Riccardo Fratarcangeli ha chiuso la sua prova in 32esima posizione (13’ 08”), di poco davanti a Lorenzo Martinelli (39esimo) e Paolo Tani (40esimo).
Da constatare, purtroppo, l’assenza in gara di Mattia Paggetti e il ritiro di Antonio dell’Ava. Il primo alle prese con l’influenza, il secondo con un piccolo affaticamento tendineo. Entrambi saranno presenti nella seconda prova del Grand Prix, in programma domenica prossima a Castello.
Buone notizie invece dalle altre gare in programma. Grande vittoria per Yohannes Chiappinelli, che domina la categoria Cadetti portando a casa la prima vittoria dell’anno. L’atleta senese, classe ’97, vince in 5’44”, infliggendo 12” di distacco a Said Ettaqi (G.S. Orecchiella Garfagnana).
Una gara dominata dal primo all’ultimo metro, che mette in luce tutte le qualità del giovane atleta senese, già in forma splendida in questo avvio di stagione.
Nella prova dedicata alla categoria Cadette, bel terzo posto per Eva Aloisio, che ha fatto registrare il tempo di 7’21”, a soli 13” dalla vincitrice di giornata Sharon Guerrazzi (Atletica Livorno).
Nono posto per Elena Ferrini, che potrà comunque rifarsi nelle prossime prove in programma.
Bella giornata di gare quindi per la Montepaschi Atletica Siena, anche in virtù di una preparazione finalizzata ad ottenere la forma ottimale più avanti, quando le forze saranno maggiori e le gare più decisive.
L’appuntamento con il Grand Prix di cross è fissato per domenica 18 dicembre a Castello, dove andrà in scena la seconda prova della competizione Toscana.