Una Montepaschi più forte dell’emergenza batte il Barcellona per il 77-74 ed ipoteca il secondo posto del gruppo D.
Il Barcellona parte con un break di 2-9. Zisis infila la tripla che riavvicina i biancoverdi, ma i catalani hanno la replica immediata. A metà periodo il punteggio è 7-13. La bomba del greco vale il -3, ma Mickeal rimette sei lunghezze tra le due squadre. Il play senese segna una tripla in caduta libera ed i liberi del -1. Il Barça risponde, ma Siena va a segno con Rakocevic che trova i canestri del sorpasso (19-18 a 2’30”). La difesa mensanina dà i suoi frutti. Le due formazioni si alternano ala testa della gara, ma è la Montepaschi a condurre i giochi alla prima sirena (23-20).
Il Barcellona si riprende la testa della gara in avvio della seconda frazione (23-25 dopo 3’). Ress mette la tripla del +1. I blaugrana tornano avanti con Ndong dalla lunetta (26-27 a metà gara). Le due squadre si alternano in vantaggio per tutta la durata del quarto, ma è Aradori a mandare le squadre a riposo con la Montepaschi in vantaggio 36-35.
Siena parte bene con Moss, ma i catalani si riprendono la testa della gara e dopo 3’ dall’intervallo lungo conducono 38-43. La Montepaschi regge l’urto e a metà periodo è di nuovo a -2 (42-44). La tripla di Ress vale il nuovo vantaggio senese, ma Lorbek in schiacciata riporta avanti i suoi. A 3’ il Barcellona è a +5 (45-50) ed allunga a nove lunghezze. Zisis accorcia le distanze. I blaugrana replicano all’attacco con Eidson ma è la tripla da metà campo di Ingles a chiudere la terza frazione sul 47-59.
La Montepaschi ci prova fino alla fine e torna a -7 (60-67 a 5’24”). Il Barcellona cerca di tenere le distanze, ma Siena non molla. La tripla di Rakocevic vale il -4 (69-73 a 2’20”), poi Ress piazza la bimane per il nuovo -2. Al rientro dal time out chiamato da Pascual, Pete Mickeal allunga dalla lunetta (1/2). Per la Montepaschi Andersen mette due punti, ma non completa il gioco da tre punti con l’aggiuntivo. Aradori segna i liberi del sorpasso per il 75-74 a una manciata di secondi dalla fine. Rakocevic mette il sigillo sulla gara sempre dalla lunetta con tre liberi su quattro per il fallo ed il tecnico alla panchina. Finisce 77-74.