Categories: BasketFocusSport

LE PAGELLE – McCalebb, e chi ti ferma? Kaukenas è un trottolino continuo

Mens Sana-Milano

McCalebb 8,5 – “e chi lo ferma?”, si legge in uno striscione. La risposta è che non lo ferma nessuno, né Bremer, né Cook e nessun altro della compagine meneghina: 25 punti in gara1, 21 punti in gara2. Le sue accelerazioni sono rebus per la difesa dell’Armani, salta avversari con una semplicità e una rapidità stupefacenti. Serve 5 assist ai compagni. Semplicemente il migliore.

Zisis 7,5 – ottima penetrazione appena entrato nel primo quarto e poi si prende un giusto fallo di sfondamento di Radosevic. Queste sono le sue gare. Presente su entrambi i lati del parquet. Regia straordinaria. Nel finale dà spettacolo e si scatena anche in attacco.

Andersen 7 – la tripla che segna nonostante il fallo di Radosevic è da inserire nell’album dei ricordi.

Carraretto 7,5 – entra e si appiccica in difesa a Mancinelli. Si sente la mano calda e allora cerca a più riprese il canestro nel secondo quarto. Si prende tanti, meritatissimi applausi dai tifosi senesi.

Thornton 6,5 – questa volta non servono sontuosi numeri offensivi. E’ comunque il solito Bootsy tuttofare: non brilla ma come se niente fosse chiude con 6 rimbalzi e con tanta, tanta pressione difensiva sui rivali.

Lavrinovic 7,5 – molte volte il pallone uscito dalle sue mani balla sul ferro prima di uscire. Ma è straordinario per come lotta sotto canestro, e da solo raccoglie circa un quarto dei rimbalzi dell’intera squadra.

Kaukenas 8 – torna sul parquet e inizia così la sua serie di finale. Entra immediatamente nel clima giusto, trovando canestri di talento puro. Il parquet deve essergli mancato perché è un trottolino continuo: Hairston si spreme in difesa su di lui ma non riesce a contenerlo. Rimas segna in tanti modi differenti e stupisce la grinta e l’intensità che mette sul parquet nonostante il trascorrere, per altri inesorabile, delle primavere.

Ress 7,5 – la difesa meneghina preferisce lasciare qualche metro a Tomas piuttosto che a qualche altro giocatore senese. E allora il numero 14 biancoverde punisce la difesa dell’Armani anche con modalità differenti: prima finalizza un’azione ottimamente imbastita da Kaukenas e Lavrinovic, poi schiaccia prendendo tempo e spazio alla difesa avversaria e infine segna da oltre la linea dei 6,75. Solo McCalebb e Kaukenas restano sul parquet più tempo di lui.

Stonerook 7 – ma quanti anni ha? Si getta sui palloni vaganti, si libra a rimbalzo, salta, corre, tira. Parte con una tripla che infiamma il palazzo, poi guida tutti con la solita sapienza.

Aradori 6 – dieci minuti nei quali si dà da fare, parte anche in quintetto. Ma ancora non è entrato pienamente dentro la serie.

Gennaro Groppa

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

La Contrada del Leocorno valorizza Piazzetta Grassi con il restauro della sala dedicata alle bandieraie

Una sala completamente restaurata, che non illumina solo i tamburi e le bandiere esposte, ma…

5 ore ago

Tra il Novecento ed oggi: la poesia di Isacco Boldini alle Stanze della Memoria, nuovo appuntamento di “Vis-à-Vis” Parole

Un dialogo tra passato e presente, tra memoria e parola, ha animato le Stanze della…

6 ore ago

Pramac e Fiom, riprendono le relazioni sindacali

Pramac e rappresentanza sindacale della Fiom "hanno concordato, con la risoluzione delle questioni sorte in…

9 ore ago

Siena celebra la Giornata mondiale dell’acqua: Comune e AdF insieme agli studenti

Un evento speciale per una giornata speciale, con protagoniste le nuove generazioni: così AdF e…

10 ore ago

Basket, la Vismederi Costone si prepara alla trasferta di Borgomanero. Riccardini: “In campo per vincere”

Sarà un girone di ritorno da giocare al massimo quello della Vismederi Costone Siena, che…

10 ore ago

Acqua cara a Siena, Renai: “Il report di Cittadinanzattiva? Dati interpretati in modo fuoriviante”

"I dati spesso vengono interpretati in modo fuorviante. Per esempio, si parla di un consumo…

10 ore ago