A Monteroni la rinascita della svizzera Bacsinszky, ex 37^ al mondo

E’ la voglia di rinascita della svizzera Timea Bacsinszky a caratterizzare la seconda giornata del primo turno all’ITF Women’s International di Monteroni d’Arbia – 1^ Trofeo Msc Crociere (25mila $, terra).

 

La 23enne di Losanna accede al secondo turno dopo un’autentica maratona contro l’austriaca Rottmann e domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani (mercoledì 8 agosto) se la vedrà con la testa di serie numero 1, Greta Arn (che ha superato Alice Savoretti in due set all’esordio a Monteroni) in uno degli incontri più attesi della giornata. Qualificate al secondo turno anche le italiane Annalisa Bona, Anastasia Grymalska e Carolina Pillot, oltre alla tedesca Schaefer e alla bosniaca Simic. DomaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani al Circolo Match Ball di Monteroni si giocheranno le 8 sfide valide per il secondo turno: live score su www.internazionalimonteroni.com per seguire in tempo reale gli incontri in programma, anche in notturna.

 

Il risveglio di Timea

 

La Bacsinszky’s story racconta di una giocatrice classe 1989, con un torneo WTA vinto in carriera e ben 7 titoli del circuito ITF fino al 2009. In precedenza anche tre semifinali nei tornei junior del Roland Garros e degli Australian Open. Salita fino alla posizione n° 37 al mondo, Timea è stata poi condizionata da una serie interminabile di problemi fisici che ne hanno condizionato l’ascesa verso posizioni ancora più nobili del ranking. A Monteroni, arrivata in sordina ma con tanta sete di riscatto, si è fatta subito notare in un incontro durato 3 ore e 17 minuti che l’ha vista battere la tenace Rottmann (7-6, 5-7, 6-1), tirando fuori colpi importanti e tutt’altro che dimenticati.

 

“Il livello tecnico mostrato in questi giorni dalle giocatrici è davvero alto – commenta il Direttore del Torneo, Giancarlo Trapani – a conferma del valore sempre più elevato del nostro torneo. Nel nostro circolo le giocatrici trovano le condizioni ideali per riscattarsi: è così anche nell’undicesima edizione. I riscontri che arrivano dalla Bacsinszky sono emblematici ma penso anche a Karin Knapp e a Corinna Dentoni. Siamo fiduciosi di poter vivere giorni di grande tennis nella nostra realtà di Monteroni d’Arbia, alle porte di Siena”.

 

DomaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani per la svizzera ci sarà l’affascinante sfida contro Greta Arn, numero 1 del seeding di Monteroni e attuale n° 103 del ranking mondiale. La ungherese del TC Parioli di Roma, che vanta trascorsi fino alla 40^ posizione appena un anno fa, ha superato all’esordio Alice Savoretti in due set (doppio 6-2).

 

Le italiane

 

Avanzano al secondo turno le azzurre Anastasia Grymalska, Carolina Pillot e Annalisa Bona che raggiungono la piemontese Giulia Gabba. A sorpresa è stata eliminata Anna Giulia Remondina, finalista della scorsa edizione: a batterla è stata proprio Carolina Pillot, apparsa decisamente rinvigorita all’ITF Monteroni e capace di liquidare la connazionale con un nettissimo 6-1 6-1.

 

Eliminate Chiara Mendo (doppio 6-3 dalla genovese Bona) e la wild card Alice Moroni, superata dalla Grymalska in tre set (3-6, 6-3, 6-4). Quest’ultima domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani se la vedrà con la lettone Marcinkevica che ha battuto la francese Cattaneo in tre set. La vincente del derby tricolore tra Corinna Dentoni e Federica Di Sarra (in programma nella serata di oggiAggiungi un appuntamento per oggi) se la vedrà invece con Jelena Simic che ieri ha battuto Amanda Carreras in tre set (6-2, 0-6, 7-6). Nella serata di oggiAggiungi un appuntamento per oggi (martedì 7 agosto) è previsto l’esordio di Karin Knapp contro Federica Quercia.

 

Tennis e gusto

 

Il villaggio del tennis allestito all’interno del Circolo Match Ball è sempre più ricco di presenze: le sfide in notturna del lunedì sera hanno registrato presenze record a bordo campo e sugli spalti, considerato che si trattava “solo” del primo turno. Davvero tanti gli appassionati che hanno assistito a partite molto equilibrate e in cui i colpi di scena sono sempre dietro l’angolo. Inoltre, al ristorante del Circolo è possibile pranzare e cenare fino a tarda ora, assaggiando i gustosi piatti accuratamente preparati dalla chef Lucia Calafiore. Nel frattempo prosegue la vendita dei biglietti per la lotteria di beneficenza il cui ricavato sarà interamente devoluto a favore del CT di Mirandola, in provincia di Modena, per allestire borse di studio per avvicinare i più piccoli alla pratica del tennis.

 

 

Risultati ITF Monteroni Women’s International 2012 (25 mila $ – terra battuta)

 

 

Live score su www.internazionalimonteroni.com

 

 

Torneo Singolare – 1^ turno

 

 

Arn (HUN, 1, wc) – Savoretti (ITA) 6-2 6-2

 

Bacsinszky (SUI) – Rottmann (AUT) 7-6 5-7 6-1

 

Luknarova (SVK) – Schaefer (GER) 2-6 1-6

 

Sussarello (ITA) – Zahlavova (CZE, 6) oggiAggiungi un appuntamento per oggi ore 19,00 campo 2

 

Floris (ITA, 3) – Lim (FRA) oggiAggiungi un appuntamento per oggi ore 18,30 campo 1

 

Gabba (ITA) – Eikeri (NOR) 6-3 3-6 6-1

 

Moroni (ITA, wc) – Grymalska (ITA) 6-3 3-6 4-6

 

Cattaneo (FRA) – Marcinkevica (LAT, 8) 6-2 3-6 2-6

 

Dentoni (ITA, 5) – Di Sarra (ITA, wc) oggiAggiungi un appuntamento per oggi ore 19,30 campo 1

 

Carreras (GBR) – Simic (BIH) 2-6 6-0 6-7

 

Zucchini (ITA) – Tanaka (JPN) in corso (www.internazionalimonteroni.com)

 

Scimone (ITA, wc) – Bogdan (ROU, 4) 0-6 2-6

 

Remondina (ITA, 7) – Pillot (ITA) 1-6 1-6

 

Mendo (ITA) – Bona (ITA) 3-6 3-6

 

Fusinato (ITA) – Guisard (FRA) 6-3 3-6 0-6

 

Quercia (ITA) – Knapp (ITA,2) oggiAggiungi un appuntamento per oggi ore 21,00 campo 1

 

 

Programma 2° turno Tabellone Singolare (mercoledì 8 agosto)

 

 

Arn (HUN, 1) – Bacsinszky (SUI)

 

Schaefer (GER) – vincente Sussarello (ITA)-Zahlavova (CZE)

 

vincente Floris (ITA, 3)-Lim (FRA) – Gabba (ITA)

 

Grymalska (ITA) – Marcinkevica (LAT)

 

vincente Dentoni (ITA)-Di Sarra (ITA) – Simic (BIH)

 

vincente Zucchini (ITA)-Tanaka (JPN) – Bogdan (ROU)

 

Pillot (ITA) – Bona (ITA)

 

Guisard (FRA) – vincente Knapp (ITA)-Quercia (ITA)