Accordo tra Mens Sana e Virtus per l’Under19

basket

basket

Mens Sana 1871 e Virtus Siena insieme per il campionato Under 19 DNG. Le due società senesi parteciperanno al campionato di categoria con un’unica formazione che sarà composta da atleti provenienti dalle due società.

 

La squadra vestirà i colori della Mens Sana e sarà guidata dal responsabile tecnico della Virtus Umberto Vezzosi. Il campo da gioco sarà il PalaPerucatti.

 

Una collaborazione importante che unisce due realtà simbolo del basket senese verso un unico obiettivo.

 

Fabio Bruttini (presidente Virtus Siena):

Già dal settembre 2013, prevedendo le difficoltà che avrebbe avuto il basket senese, avevo sostenuto la tesi che il basket di livello a Siena non sarebbe potuto proseguire se non con una collaborazione tra le tre maggiori società della città. Il primo tentativo, andato molto bene visto il risultato finale, è stato il Torneo Città di Matera, dove la compagine del “Siena Basket” si è presentata ai nastri di partenza con 5 bambini di ogni società, allenati da 3 istruttori di Virtus, Mens-Sana e Costone. Quello è stato il primo passo verso l’accordo che andiamo a presentare oggi, che rappresenta la prima storica collaborazione a livello giovanile tra Virtus e Mens-Sana 1871, che non può che essere accolta da tutti con entusiasmo, sperando che sia solamente il primo passo di un lungo percorso futuro fatto di sinergia e cooperazione. Finalmente sono stati messi in un angolo i rancori del passato e forse stiamo uscendo da una mentalità un po’ troppo medioevale che questa città ha sempre avuto e credo che lavorare insieme con gli stessi obiettivi possa rappresentare un valore aggiunto significativo in una città da sempre restia a questo tipo di sinergie. La squadra Under 19 si chiamerà Mens-Sana, giocherà al Palaperucatti con le maglie biancoverdi, ma sarà composta da giocatori di entrambe le società e allenata da Umberto Vezzosi, responsabile tecnico del nostro settore giovanile. Questa formazione parteciperà al campionato di DNG, Divisione Nazionale Giovanile, cosa che altrimenti non sarebbe stata possibile per nessuna delle 2 società. La collaborazione ci rende orgogliosi ed entusiasti di intraprendere con la Mens-Sana 1871 un percorso comune, ferme restando ovviamente le peculiarità, le identità e le caratteristiche delle 2 società.   

 

Piero Ricci (Presidente Mens Sana 1871):

Credendo nel detto “chi ben comincia è a metà dell’opera” penso che non poteva esserci miglior avvio di un percorso comune che la formazione di una squadra tutta  “senese” composta da ragazzi delle tre realtà, Mens Sana, Virus e Costone per partecipare al Torneo Internazionale di Matera, peraltro poi vinto. Questa è la migliore dimostrazione che quando le cose si vogliono fare si fanno. Pensare al passato, ad un passato peraltro che non c’è più, può essere educativo ma certo non aiuta a progettare il futuro. Per questo abbiamo proseguito nel dialogo ed oggi siamo a presentare questo Progetto nato dall’accordo Virtus Mens Sana e che vede concretizzarsi una Squadra unica Under 19 che disputerà il Campionato DNG nazionale. Squadra Mens Sana 1871, allenatore Vezzosi della Virtus, ragazzi di entrambe le Società. Mi auguro che a questo “secondo passo” altri ne seguiranno, per il bene dei ragazzi che devono trovare facilitato il loro percorso di crescita, per le Società che potranno valorizzare i loro vivai, per l’intero Movimento cestistico senese che sulle proprie solide basi deve costruire altrettanto solide prospettive

 

Umberto Vezzosi (responsabile tecnico settore giovanile Virtus Siena e allenatore della squadra):

Sono naturalmente onorato che le dirigenze di Virtus e Mens-Sana 1871 abbiano scelto me come capo allenatore di questa squadra, che sancisce un primo passo di collaborazione molto importante tra le due maggiori realtà di basket senesi. Dico anche che questo accordo poteva essere fatto prima, ma per tutte le cose la storia ci insegna che ci vogliono i tempi giusti e soprattutto le persone giuste. Quando ho parlato con i responsabili dei due club, mi hanno fatto sentire importante, soprattutto per la mia esperienza e la mia conoscenza del basket giovanile. Un altro punto chiave è stata la condivisione degli obiettivi, perché è chiaro a tutti che non abbiamo il Real Madrid, ma un gruppo ad estrazione completamente senese e questo potrebbe essere anche un vantaggio. Per fare un paragone saremo i Paesi Baschi d’Italia. Sulla carta non siamo certo i favoriti, ma questo non mi preoccupa affatto. Spero di ispirare i ragazzi a dare il massimo ed a migliorare, da parte mia darò come sempre il 100%. I nostri esempi saranno l’Atletico Madrid del Cholo Simeone e il Maccabi Tel Aviv di David Blatt. Certo vedere giocare al PalaPerucatti una squadra con la maglia biancoverde della Mens-Sana all’inizio farà un certo effetto, ma ci abitueremo presto e magari i tifosi, che spero siano tanti, ci inciteranno chiamandoci Siena. Personalmente spero che questa
collaborazione possa estendersi con intelligenza anche a tutte le altre squadre dei rispettivi settori giovanili, perché significherebbe che abbiamo capito i tempi in cui viviamo, gettando le basi per una nuova rinascita della Pallacanestro Senese. Sarebbe veramente bellissimo.

 

Francesco Papi (Responsabile tecnico settore giovanile Mens Sana 1871):

Sono molto contento di poter prendere parte a questo progetto, perché credo che la collaborazione con la Virtus Siena sia un segnale importante di coesione che mandiamo a tutta la città. Collaborare con allenatori esperti come Umberto Vezzosi è per me un motivo di grande orgoglio e sono convinto che questa sinergia possa arricchire ognuno di noi sia dal punto di vista tecnico che umano.