Wta Best Rank 328, raggiunta la finale con relativa facilità, ha incontrato l’agguerritissima Serena Frazzitta, del TC Poggibonsi, che nel primo set si è più volte trovata in vantaggio facendo sperare in un risultato positivo i tanti sostenitori presenti. Meno emozionante il secondo set dove Serena ha mollato un po’ di tensione agonistica lasciando il campo alla potenza di Alexia. Risultato finale in favore di Alexia: 64 62
Più articolato il percorso di Marco Simoni, 2.1 – Atp Best Rank 564, che in semifinale ha incontratoChristian Perinti, atleta del TC Poggibonsi e giovane promessa del Tennis Italiano. Anche qui il primo set è stato caratterizzato da grande equilibrio con i virtuosismi tecnici e la potenza di Perinti, da un parte, la tenacia e la maturità di gioco di Simoni, dall’altra.
Dopo il primo set, deciso da un tie break in favore di Simoni, l’equilibrio si rompe, il gioco di Christian diventa più nervoso e Marco ne approfitta per chiudere 6.2 il secondo set.
Nella finale Simoni ha incontrato Andrea Turini, 2.2 – Atp Best Rank 1303, suo amico ed ex compagno di squadra nel 2011. Turini ha spinto da subito al massimo portandosi in vantaggio 5 a 2. Sembrava una partita dall’esito scontato con Marco sovrastato da uno scatenato Andrea, poi qualcosa si è inceppato, un lieve calo di cocentrazione, e Simoni vince il rpimo set al tie break dopo una lenta ma implacabile rimonta.
Turini riparte al massimo nel secondo set che vince per 6 a 4. Ma Simoni non cede mai nemmemo dopo 3 ore di gioco a quasi 40 gradi e questo lo porta a vincere il terzo set con relativa facilità. 76 46 63 il risultato finale in favore di Simoni.
La consegna del trofeo maschile, Autocarrozzeria Jolly, e quello femminile, Cieffe Legnami, è stata presieduta da Angelo Minutella, Vicesindaco ed Assessore allo Sport del Comune di Poggibonsi, da Franco Sbardella, Commissario di Gara Regionale Federtennis, da Luca Fiaschi eMauro Bencini, Presidente e Vicepresidente del TC Poggibonsi.
Gli spendidi premi sono stati gentilmente offerti da Colle Vilca, azienda leader nel cristallo lavorato a mano .
Un sincero grazie al GA Mario Panti che ha curato tutta l’organizzazione del torneo assistito dai GA Benedetta Gatti, Claudio Falciani, Francesco Materozzi e Vittorio Bacciottini.
Ma soprattutto grazie ai 135 giocatori che mai come quest’anno sono intervenuti numerosi a dare spettacolo sui campi del TC Poggibonsi.