Nel mondo dello sport la così detta “strada” ha svolto da sempre un ruolo da protagonista, con i migliori talenti delle rispettive discipline che proprio nei vicoli cittadini, sull’asfalto e sul cemento, hanno mosso i loro primi passi, sognando i palcoscenici mondiali e fuggendo da un destino che spesso era caratterizzato da criminalità e miseria.
Non è un caso quindi che ogni giorno bambini di ogni angolo del Pianeta, ma anche adulti, si diano appuntamento proprio sulla strada per fare sport e inventare nuovi modi per divertirsi e passare qualche ora in compagnia di amici.
Nel corso degli anni, inoltre, molte discipline definibili “tradizionali” hanno attinto dalla pratica urbana per evolvere in ibridi che, in brevissimo tempo, hanno attirato l’attenzione di milioni di appassionati, rientrano a pieno diritto tra gli sport classici.
Vediamo quali sono.
Skateboard
Lo Skateboard è quello che si può definire senza esagerare il Re degli sport da squadra. Questa disciplina, che in origine erroneamente era assimilata ad ambienti urbani poco raccomandabili e chi la praticava veniva visto unicamente come qualcuno dedito solo a intralciare la quiete cittadina, si è trasformata in un movimento di massa, spingendo le municipalità a creare delle aree riservate con rampe e ostacoli per lasciare libero sfogo agli skateboarder che, a loro volta, da idoli di quartiere sono divenuti star mondiali, attirando sponsor e media, senza contare l’organizzazione di eventi dedicati e la creazione di gadget, videogame e linee di abbigliamento.
Parkour
Alla stessa stregua dello skateboard, anche il parkour nelle sue origini ha vissuto di un duraturo pregiudizio nei confronti di chi lo praticava. Ma questo sport, fatto di acrobazie e salti nel contesto urbano, è divenuto anch’esso sinonimo di fuga dal crimine metropolitano e oggi è considerato una disciplina a tutti gli effetti con milioni di praticanti, professionisti e non, sparsi per il Mondo. Anche in questo caso, da movimento di nicchia il parkour si è allargato a macchia d’olio, con centri sportivi dedicati, eventi e partnership commerciali con brand di caratura internazionale.
Calisthenics
Con questo termine si intende quella pratica sportiva a corpo libero attraverso il quale l’appassionato cura il proprio corpo sfruttando gli elementi architettonici e non della strada. Una sorta di palestra a cielo aperto che può essere considerata l’erede del classico body building che si poteva praticare sui lungomare statunitensi, come la famigerata Muscle Beach di Venice, a Los Angeles. Come per gli altri sport appena citati, anche il Calisthenics si è evoluto passando dagli esercizi “amatoriali” eseguiti all’interno dei parchi cittadini, magari utilizzando le strutture delle aree gioco dei bambini, a vere e proprie palestre dedicate, con tanto di istruttori professionisti.
Street Soccer
Un altro sport da strada che non possiamo non menzionare è lo Street Soccer. A dispetto del nome, questa disciplina, pur assimilando alcuni principi del calcio da strada, come la quasi assenza di regole e falli, viene praticati all’interno di un campo da calcio completamente chiuso in una gabbia. Non a caso un sinonimo di Street Soccer è proprio “calcio in gabbia”, cercando di replicare le gesta dei campioni che furono protagonisti di uno spot della Nike ambientato per l’appunto in una gabbia. Dai primi anni 2000 questa disciplina è cresciuta esponenzialmente, e sono sempre di più gli organizzatori di eventi o i gestori di circoli sportivi che hanno deciso per il noleggio dei campi di Street Soccer per poter offrire ai propri clienti uno sport originale e innovativo nel quale l’agonismo, il divertimento e lo spettacolo la fanno da padroni.