Il nuotatore italiano con più medaglie di sempre è il protagonista dell’incontro dal titolo “Lo spirito olimpico. Il mondo in gioco: quando Nike era una Dea”: all’Università di Siena il prossimo mercoledì 4 dicembre alle 17 sarà il giorno di Gregorio Paltrinieri.
Il campione interverrà in un evento nell’aula magna del rettorato insieme al rettore Roberto Di Pietra, al presidente di Fondazione Monte dei Paschi Carlo Rossi, il questore Ugo Angeloni, con il professore emerito dell’ateneo Maurizio Bettini, con il fisiologo dell’ateneo Marco Bonifazi che ha seguito e accompagnato gli atleti alle recenti Olimpiadi di Parigi come capo delegazione per le discipline acquatiche.
Il dibattito sarà coordinato dal giornalista Pino Di Blasio.
Il tema al centro dell’incontro, che è organizzato dall’Ateneo senese in collaborazione con USienaSport e che ha come sponsor la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, è quello del riscatto con grandi vittorie e trionfi, del fallimento come occasione di crescita, della capacità di rinascere e di vincere imparando dalle sconfitte. Dopo un primo giro di interventi, i relatori apriranno al confronto raccogliendo domande e commenti dal pubblico, composto in larga parte da studentesse e studenti Unisi.
L’evento rappresenta la seconda iniziativa di “Dialoghi sul futuro”, una serie di lezioni aperte e multidisciplinari, con protagonisti artisti, attori, docenti universitari, personaggi delle istituzioni, della cultura e manager di grandi aziende.
I partecipanti all’evento otterranno dall’Università di Siena l’open badge in “Cognitive flexibility”.
Per facilitare l’organizzazione dell’evento è preferibile la prenotazione: www.unisi.it/unisilife/eventi/gregorio-paltrinieri-ospite-delluniversita-di-siena-save-date