Altri Sport

Con il paintball arriva a Siena una guerra di colori

L’appuntamento di domani con il paintball, che rientra nel cartellone di Sport Siena Week End, è al campo in via F. Coppi all’Acquacalda

Un appuntamento imperdibile di domani della Sport Siena Week End è quello con il coloratissimo paintball. Ci saranno dimostrazioni di gioco e allenamento a colpi di colore con le squadre dell’ASD Paintball Siena, vincitrici del campionato nazionale. «Tutti coloro – ha detto l’assessore allo Sport Leonardo Tafani – che vogliono cimentarsi con questa divertente disciplina avranno l’occasione di farlo con i professionisti senesi».

L’appuntamento, a colpi di vernice atossica e biodegradabile, è dalle 10 alle 13 nel campo di gioco in via F. Coppi all’Acquacalda dove, per tutti i partecipanti, sarà a disposizione apposito vestiario di protezione.

Lo sport, molto apprezzato dai giovani, vede il vincitore toccare la base avversaria (push the button), oppure l’eliminazione dell’avversario colpito dalle palline calibro 0,68 pollici, (circa 17 millimetri), di vernice sparate a circa 230 Km/h da appositi strumenti ad aria compressa, chiamati marker, che si rompono al contatto rilasciando il colore.

«Nato negli Stati Uniti negli anni Ottanta – come ha spiegato Davide Pisicchio, membro e fondatore della squadra senese insieme a Simone Nappini – oggi il Paintball è diventato un fenomeno mondiale che vanta leghe e campionati in tutto il mondo. In Italia si pratica dal 1989, ma solo nel 2009 ha registrato una crescita esponenziale con analoga proliferazione di campi e team sportivi».

Ultimamente sono in uso anche marcatori calibro 50 adatti sia a bambini sia a ragazze di corporatura minuta. Quindi uno sport divertente alla portata di tutti.

Paintball Siena unisce svago e professionalità ed è  affiliata a CSEN, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.

La squadra senese, composta dallo stesso Pisicchio, Simone e Gabriele Nappini, Federico e Andrea Nistri, Matteo Tommasi, Alessandro Trapassi, nasce nel 2013, e già nel 2014 gioca il suo primo torneo nazionale nella seconda categoria aggiudicandosi il primo posto sul podio. Nel 2015 il team decide di puntare ancora più in alto. Passa alla prima categoria  e vince il torneo nazionale.

 Per info e iscrizioni: sienapaintball@gmail.com oppure contattare i numeri 340 8921477, 328 4630144.

Emilio Mariotti

Share
Published by
Emilio Mariotti

Recent Posts

Beko, la Fiom Cgil nazionale: “Il sito di Siena è destinato a chiudere”

Lo stabilimento Beko di Siena, secondo Barbara Tibaldi, segretaria nazionale Fiom Cgil, e Pino Gesmundo,…

6 ore ago

Beko, manca ancora il piano industriale. I sindacati: “Il destino di Siena si svela il 20 novembre ma il sito rischia”

Le previsioni dei rappresentanti senesi dei sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil sono…

6 ore ago

Carenza di personale a Santo Spirito, sit-in della polizia penitenziaria a Firenze

L'amministrazione penitenziaria regionale non avrebbe dato risposte sulle criticità di Santo Spirito ed i sindacati…

9 ore ago

Armi ai vigili, si infiamma il consiglio. La maggioranza: “Tanti migranti, sono necessarie”. L’opposizione: “Razzisti”

Ad infervorare il dibattito c'è la premessa della mozione: ai vigili urbani servono le pistole…

10 ore ago

Siena – Firenze, chiusura notturna di un tratto del raccordo per lavori

Sul raccordo autostradale Siena - Firenze sono in corso i lavori avviati da Anas per…

10 ore ago

Polizia, la diretta della presentazione del Calendario 2025

Al Gazometro di Roma la presentazione del Calendario 2025 della polizia, alla presenza del Ministro…

11 ore ago