283 chilometri da Siena a Roma, in bici. E’ la lunghezza del percorso proposto dall’associazione FIAB Amici della Bicicletta per percorrere la via Francigena. Dal 22 al 25 aprile quei chilometri verranno percorsi dai 40 partecipanti all’iniziativa.
Un ciclo viaggio che partirà dal Santa Maria della Scala e arriverà a San Pietro, dopo aver fatto tappa a Radicofani, Montefiascone e Campagnano. Un viaggio che l’associazione FIAB di Siena ha voluto organizzare per riaffermare l’importanza del cicloturismo quale risorsa di conoscenza e valorizzazione del territorio, esperienza umana, proposta di viaggio lento, potenzialità economica per tanti paesi e città considerati ‘minori’. Lo stile del viaggiare sarà quello misurato che da tanti anni contraddistingue l’associazione; nessuna valenza agonistica per cui ognuno potrà esprimersi in bicicletta senza il timore di non essere adeguato, anche se l’altimetria di qualche tappa impegnerà non poco i partecipanti.
E’ stata fatta la scelta di pedalare su strade secondarie (poca Cassia, insomma) che sono state individuate dopo un lungo lavoro di mappatura in loco e che la FIAB vuole proporre come traccia di un percorso che possa essere segnalato con apposita cartellonistica proprio per permettere al ciclo viaggiatore francigeno di potersi orientare con facilità . La bellezza e il fascino del sud della Toscana – in questo caso il senese –  e del tratto laziale che arriva a Roma appagheranno di certo i 40 partecipanti delle fatiche che si incontreranno e poi l’arrivo a Roma, in Piazza San Pietro, sarà la degna conclusione di un’esperienza collettiva che unisce insieme sentimenti e motivazioni diversi in uno spirito intenso di amicizia.