Il campione motociclistico Andrea Iannone gareggia per Siena capitale europea della cultura nel 2019. La partnership sarà presentata alla stampa con una conferenza che si terrà giovedì 29 maggio alle ore 11 al Cortile del Podestà per la presentazione della moto con cui il pilota italiano della Pramac Racing Team, Andrea Iannone sfreccerà sul circuito del Mugello con il logo di Siena candidata a Capitale Europea della Cultura 2019. Oltre ai portacolori del team saranno presenti anche il Ceo di Pramac, Paolo Campinoti, il sindaco di Siena, Bruno Valentini, e la coordinatrice del progetto Para-Site di Siena 2019 Beatrice Sordini.
Andrea Iannone, nato a Vasto nel 1989, vince la sua prima gara iridata in carriera il 4 maggio 2008, al Gran Premio di Cina sul circuito di Shanghai. Il centauro vastese lotta a lungo con il campione del mondo del 2007 Gábor Talmácsi su un asfalto reso viscido dalla pioggia. Sempre nel 2008, Iannone parte dal primo posto in griglia nel Gran Premio della Malesia a Sepang ed ottiene la prima pole della sua carriera. Poi firma un contratto con la SpeedUp di Luca Boscoscuro per correre nella nascitura Moto2 la stagione 2010; il compagno di squadra è Gábor Talmácsi. Ottiene tre vittorie (Italia,
Olanda, Aragona), due secondi posti (Germania e Comunità Valenciana), tre terzi posti (Repubblica Ceca, Malesia e Australia) e cinque pole position (Italia, Olanda, Catalogna, Germania e Aragona) e termina la stagione al 3º posto con 199 punti. Nel 2011 guida la Suter MMXI del team Speed Master, arrivando secondo in Qatar e primo a Jerez. Torna alla vittoria il 14 agosto a Brno. A San Marino giunge terzo. In Aragogna termina secondo. Vince in Giappone. Termina la stagione al 3º posto con 177 punti. Nel 2013 passa in MotoGP, alla guida della Ducati del team Pramac Racing.