Sono le italiane Karin Knappe Anna Giulia Remondinale prime due semifinaliste dell’edizione del decennale dell’ITF Monteroni d’Arbia (25 mila dollari, terra battuta, live score suwww.matchballmonteroni.net). Domani, venerdì 5 agosto, sono in programma le semifinali del Torneo Singolare e la finalissima del Torneo del Doppio. Prima della finale, che si giocherà sul Campo principale del CT Match Ball alle ore 21, verrà proclamato il negozio vincitore del concorso “Il Tennis in Vetrina”, organizzato in collaborazione con la Confesercenti di Siena e che ha visto la partecipazione di numerose attività commerciali di Monteroni d’Arbia.
Brilla Knapp
La Knapp ha eliminato l’austriaca Rottmann, uscita dalle qualificazioni, al termine di un match che si è complicato nel corso del secondo set, dopo un avvio folgorante dell’italiana. Nel primo set, infatti, la vincitrice dell’edizione 2006 del Women’s International si è imposta con un netto 6-0 mentre, nel secondo, l’austriaca pur sotto 4-1 ha provato a rientrare nel match fino al 4-4. Il dominio fisico della Knapp, però, ha avuto la meglio per il 6-4 finale. Domani, venerdì 5 agosto, la 24enne di Brunico se la vedrà con la vincente della sfida tra l’altra italiana Nastassja Burnette l’olandese Kiki Bertens(in campo a partire dalle 19 sul campo n° 1).
“Vincere sentendosi bene fisicamente è sempre molto bello -ha spiegato nel dopo partita Karin Knapp –ho sensazioni molto positive e voglio fare più strada possibile qui a Monteroni d’Arbia.Devo dire di non conoscere la Bertens mentre contro la Burnett ho giocato e vinto recentemente a Palermo, prima che lei riuscisse a vincere il Torneo di Olomouc in Repubblica Ceca. Seguirò la sfida di stasera con grande interesse in attesa di conoscere la mia avversaria di domani“. La Knapp ha festeggiato la vittoria con il suo splendido cane Tequila con il quale è letteralmente inseparabile durante i momenti di relax del Torneo.
Remondina in gran forma
Applausi anche per Anna Giulia Remondinache ha vinto in tre set il derby tricolore con l’altra azzurra Anna Floris, testa di serie numero 2 del torneo e finalista dell’edizione 2010. La tennista nata a Massa ma residente a Brescia ha perso nettamente il primo set (2-6) per poi reagire alla grande nel secondo (6-0) e quindi chiudere a suo favore l’incontro nel terzo set (6-4). Per la Floris un match altalenante che, visto il primo set, sembrava ampiamente alla sua portata.
“E’ stato un incontro molto strano– ha ammesso una raggiante Remondinaapparsa in grande condizione – perché io ho fatto fatica a calarmi nel match per il ritmo della mia avversaria. Nel secondo set sono riuscita però a sciogliermi e vincere per la prima volta in carriera contro la Floris, con la quale finora avevo sempre perso nei 3 precedenti“.
Domani in semifinale la Remondina, n° 274 del ranking, se la vedrà contro la vincente della sfida tra la francese Lim (ieri sera vincente sulla croata Simic 7-5 6-1) e la tedesca Schaefer.
“Credo che la Lim abbia un gioco molto simile al mio– ha aggiunto Remondina– mentre la tedesca gioca in modo più aggressivo. Con lei ho un precedente fortunato, visto che l’ho affrontata una volta ed ho vinto“.
Torneo green
Interesse da parte del pubblico del Circolo Match Ball anche per “A Monteroni pulsa energia verde“, un dibattito moderato da Francesco Pacenti e organizzato per approfondire le tematiche delle energie rinnovabili come fonti alternative di energia. Sono intervenuti l’assessore all’Ambiente della Provincia di Siena Gabriele Berni, il Sindaco di Monteroni d’Arbia Jacopo Armini,il professore Pier Carlo De Cesaris, docente universitario e ingegnere esperto in energie rinnovabili e l’ingegnere Alberto Coppi, responsabile tecnico della ditta Tekninox di Siena che ha installato i pannelli del Circolo per un totale di 20kw.
Il Circolo Match Ball si candida a diventare un Circolo green: sono infatti in progetto una serie di interventi che saranno sviluppati nei prossimi anni e che comprenderanno, in particolare, la realizzazione di pannelli solari termici per il riscaldamento dell’acqua sanitaria; l’impianto di recupero e depurazione delle acque meteoriche per il loro riutilizzo sanitario non potabile e, infine, l’introduzione dell’impianto di riscaldamento dei palloni pressostatici (utilizzati nei mesi invernali per i campi da gioco).
Quarti di finale
Giovedì 4 agosto
Bertens (NED,1)-Burnett (ITA,wc) ore 19 (campo 1)
Knapp (ITA,3)-Rottmann (AUT,q) 6-0 6-4
Schaefer (GER)-Lim (FRA,4) in campo
Remondina (ITA)-Floris (ITA,2) 2-6 6-0 6-4