Atletica. Nuova medaglia per Irene Siragusa

Irene Siragusa

Parte alla grande il 2012 di Irene Siragusa. La ragazza colligiana allenata da Vanna Radi per il momento ha fatto solo due uscite nella stagione indoor: la prima di test a Firenze sui 200m dove ha vinto il titolo toscano assoluto sbaragliando la concorrenza; la seconda direttamente ai campionati italiani juniores di Ancona dove ha conquistato la medaglia d’argento dietro la nigeriana Judy Ekeh (in attesa di cittadinanza italiana).

E’ stata una grande prestazione quella dell’atleta biancoazzurra, che ha stabilito sia in semifinale che in finale il suo nuovo primato sulla distanza portandolo a 7”56, tempo di assoluto rilievo che la porterà ad essere fra le protagoniste agli assoluti del prossimo fine settimana.

Inoltre si tratta del miglior piazzamento per la velocista di Atletica 2005 in un campionato federale, segno di un’evoluzione che la sta portando all’eccellena nazionale e non solo.

Una crescita, quella di Irene, che sta continuando grazie a un allenamento costante e al sostegno della società e dello sponsor Panurania, azienda locale leader nel settore dei pannelli isolanti che ha deciso di sostenere la Siragusa nella sua crescita verso gli alti livelli e con lei tutta la società valdelsana.

Un binomio di eccellenza, imprenditoriale e sportiva, come troppo poco spesso capita dalle nostre parti, e che permette di far crescere le attività del territorio e avere una visibilità diversa dal solito insieme ad un ruolo sociale come quello della pratica sportiva.

L’anno scorso all’aperto per la ragazza colligiana arrivò la storica medaglia d’argento ai campionati europei di Tallinn con il nuovo record italiano nella staffetta 4×100; adesso l’obiettivo sono i campionati mondiali juniores che si terranno a fine luglio a Barcellona con una staffetta azzurra molto competitiva e con Irene che è una delle basi di questo progetto.

Ma prima di questo per Irene ci saranno gli assoluti nel fine settimana dove saranno presenti anche Papisse Fall negli ostacoli e negli 800 e Alyssa Rugi nel triplo e nel lungo, oltre alle due staffette, sia quella femminile che quella maschile.

Quindi i primi di marzo la nostra velocista indosserà di nuovo la maglia azzurra nell’incontro internazionale in terra francese contro le pari età di Francia e Germania.

Si pare così nel migliore dei modi la stagione 2012 dopo un 2011 pieno di soddisfazioni e Irene Siragusa, lo sponsor Panurania e la squadra di Atletica 2005 continuano a crescere.

Complimenti e in bocca al lupo per i prossimi impegni.

 

Federico Bini