Banca Cras affonda a Terni

Banca Cras Cus Siena rugby

La trasferta era impervia e giocare nella tana di una squadra impegnata al massimo nella lotta per la promozione non aiutava. Che poi la partita si concludesse con un passivo così pesante – per trovarne uno analogo si deve andare al 50-0 subito a Firenze nel 2008-09 – questo è un altro discorso. I senesi hanno dovuto disputare quasi l’intera partita in difesa, costretti a placcare in costante arretramento nel tentativo di interrompere le ficcante azioni dei giocatori umbri.

Si gioca su un campetto dal fondo durissimo, polveroso come il Sabbione, piccolo oltre misura. Si comincia come era previsto, con Terni in attacco che prende subito il vantaggio grazie a un calcio di punizione di Antonini (4’). La mischia ordinata senese tiene botta egregiamente, mentre la touche soffre più del previsto. La palla non esce dalla metà campo senese e al 12’ i padroni di casa mettono a segno la prima segnatura pesante. Palla giocata da una touche: maul avanzante, primo affondo, secondo affondo, meta. Al 16’, sul 10-0, prima fiammata senese con Buonazia che avanza caparbiamente ma viene fermato nei pressi della linea bianca. Il ritmo è molto elevato e il match comunque divertente. Al 20’, quando l’arbitro Acciari caccia per dieci minuti l’ala senese Cianti, avviene la svolta decisiva. Banca Cras, già in sofferenza in parità numerica, subisce due segnature che chiudono di fatto ogni speranza, entrambe con Giorgini (al 23’, giocata rapida su calcio indiretto, e al 31’ su palla recuperata da mischia). Il parziale di 12-0 scava un solco profondo tra le due squadre. Tuttavia, appena Cianti rientra, Siena dà il meglio di sé e al 33’ i bianconeri varcano la linea di meta con un testardo avanzamento del pack; la buona difesa umbra riesce però a frapporsi tra il possessore di palla e il terreno di gioco. Esaritasi questa fiammata, i ternani tornano a macinare e segnano quasi allo scadere con Novelli la quarta meta, quella che vale il punto di bonus. Nella ripresa, complice un pomeriggio finalmente mite e assolato, Terni cala il ritmo e Siena ne approfitta per imbastire alcune interessanti azioni (Bielli al 2’, Bertolozzi e Muotri al 3’) senza però concluderle. Un nuovo sussulto ternano consente al 14’ al tallonatore Novelli di mettere a segno la quinta meta che porta il punteggio sul 34-0. Quando lo score sta prendendo una veste pesante per Siena Muotri intercetta un passaggio al largo e vola in meta (18’, 34-7). I senesi riusciranno a segnare ancora una volta con una maul avanzante al 27’; ma gli umbri replicheranno inesorabilmente con Battisti (ottimamente servito da un reverse pass di Angelini), Tirone e Frittella.

Il match si conclude sul 55-12, con otto mete contro due. Se una vittoria appariva improbabile, l’esito del test sulla convalescenza bianconera deve ancora essere rinviato. Tra due settimane, dopo l’ennesima pausa, arriverà a Siena il San Benedetto del Tronto.

Gabriele Maccianti

 

TERNI RUGBY – CUS SIENA RUGBY 55-12 (5-0)

TERNI RUGBY: Giorgini F.; Menghini, Canulli I., Monicchi, Gobbo; Frittella, Antonini; Battisti, Canulli M., Belli; Borghetti, Lausi; Piergentili, Noveli, Tirone. All. Antonini.

CUS SIENA: Bertolozzi; Cianti, Carmignani, Buonazia, Gaggelli; Bielli, Gembal; Montarsi, Bocci, Faleri; Marzi, Benigni; Pezzuoli, Pucci, Redzic. All. Mazzuoli.

ARBITRO: Acciari (Perugia)

MARCATORI: 4’ cp. Antonini (T),12’ m. Frittella (T) tr.; 23’ m. Giorgini F. (T) tr. Antonini; 31’ Giorgini F. 40’ m. Novelli (T) tr. Antonini. St. 14’ m. Novelli (T); 18’ m. Muotri (S) tr. Gaggelli; 21’ m. Battisti tr. Antonini; 27’ m. Faleri; 34’ m. Tirone tr. Antonini; 37’ m. Frittella tr. Angelini.

NOTE: A disposzione per Cus Siena: Baleani, Dupré, Giambi, Bendinelli, Sanniti, Muotri, Fineschi. Cartellini gialli per Cianti (S) al 20’ pt; per  Monicchi (T) 37’ e Canulli (T) al 41’. Spettatori 170 circa.