Sport

Basket Biancorosso Empoli si impone al PalaEstra (73-82)

La Mens Sana perde in casa contro Empoli al termine di un match infuocato, con gli ospiti bravi ad allungare nel terzo quarto e poi a mantenere il vantaggio.

La partita inizia su ritmi molto intensi, con i biancoverdi che trovano molte soluzioni offensive per andare a canestro. Gli ospiti comunque lottano su ogni pallone e mettono a segno tanti punti.

Il primo quarto al PalaEstra inizia con grande ritmo. Gli ospiti tengono testa ai biancoverdi ma a rompere il ghiaccio ci pensa Menconi seguito da Allemann che, a metà del periodo, mette a segno una bomba da 3 punti. A due minuti dalla fine del tempo il tabellone segna 14-14. Il gioco di Biancorosso Empoli aumenta d’intensità ma ci pensa Sprugnoli che con una bomba da tre punti chiude il periodo, sulla sirena, 18-18.

Secondo quarto scoppiettante il PalaEstra che si apre con l’ottimo gioco di Sprugnoli e poi di Iozzi. Gli ospiti inseguono i biancoverdi e al 12’ torna il pareggio: 23-23. Tognazzi porta la squadra a distanziarsi dagli avversari con un canestro da tre punti, seguito dai due punti che si mette in tasca Menconi. A metà del tempo Biancorosso Empoli si porta in vantaggio, ma la Mens Sana non ci sta e Tognazzi porta le squadre ancora in parità, 32-32. A un minuto dalla fine Empoli aumenta il ritmo di gioco e si porta a +4 dai biancoverdi. Il periodo si chiude premiando gli ospiti 38-43. Questo nonostante un Tognazzi da 9 punti e un Menconi da 8 punti. Sesa trova punti dai suoi lunghi, il numero 11 Giannone è già in doppia cifra con 11 punti. E’ bravo Baccetti ad appoggiare a canestro al 19’ minuto per il 38-43.

Gli ospiti ripartono forte, con 5 punti immediati. Pinzani mette dentro il canestro del +12 (44-56) al minuto numero 26. E’ qui che Empoli allunga, con Ghizzani che è bravo a trovare punti importanti per la sua squadra. Al 29’ minuto Sabia appoggia a canestro per il 52-63, ma poco dopo gli risponde Mazzoni con un canestro pesante da oltre l’arco dei 6,75: 52-66. A segno proprio sulla terza sirena anche Lorenzo Baccetti da tre punti, il punteggio è sul 53-69.

Si riparte con un canestro di Tognazzi, ed è lo stesso numero 42 biancoverde a mettere a segno la tripla del 60-69 al minuto numero 33. A segno anche Menconi con un sottomano, ed è -6: 63-69. Dalla lunetta Cerchiaro fa 2/2 e dà ossigeno ad Empoli: 63-72. Giannone vede sempre il canestro, tocca quota 17 punti personali e dà il nuovo +11 agli ospiti: 63-74.

La gara si surriscalda, Benincasa esce per cinque falli e Tognazzi viene espulso. Empoli si impone al PalaEstra 73-82.

 

Mens Sana – Empoli 73-82 (18-18, 38-43, 53-69)

MENS SANA BASKETBALL ACADEMY: Menconi 14, Pannini 2, Iozzi 2, Sprugnoli 8, Giorgi n.e, Benincasa 4, Allemann 6, Milano 2, Del Cucina, Sabia 9, Bovo, Tognazzi 26. All. Binella.

BIANCOROSSO EMPOLI: Berardi 8, Baccetti 17, Menichetti, Cappelletti, Giannone 20, Ghizzani 3, Berti, Cerchiaro12, Mazzoni 12, Pinzani 10. All. Valentino

 

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Il Costone chiude il 2024 con la trasferta a Legnaia. Terrosi: “Dare il massimo”

Chiudere il 2024 nel migliore dei modi. È questo l’obiettivo della Vismederi Costone Siena, che…

1 ora ago

Calcio, la Pianese pronta alla trasferta umbra contro il Perugia. Formisano: “Vogliamo rendere orgogliosi i tifosi”

È una sfida dal pronostico sfavorevole l’ultima del 2024 per la Pianese. Le zebrette, infatti,…

2 ore ago

Attivo il nuovo canale WhatsApp del Comune di Colle Val d’Elsa

Attivo il nuovo Canale WhatsApp del Comune di Colle di Val d’Elsa per comunicazioni istituzionali…

3 ore ago

Affitti brevi: la Toscana vara la stretta, ora i Comuni potranno limitarli

La Toscana vara la stretta sugli affitti brevi: con il nuovo Testo unico del turismo,…

4 ore ago

Belli dentro e fuori – Ep.162: Natale, ecco come comportarsi per difendere la pelle

Ecco come volersi bene con i consigli della dottoressa Sara Poggiali, dermatologa e allergologa pediatrica.…

4 ore ago

Solstizio d’inverno con la neve su Monte Amiata

21 dicembre 2024: oggi è il Solstizio d'inverno e il giorno, sul monte Amiata, è…

4 ore ago