BASKET SERIE C – COPPA TOSCANA
Virtus – Costone 63-72
MAGINOT VIRTUS SIENA: Ruberto 11, Cianferotti 10, Frati 2, Monciatti L. 7, Mazzi 5, Rossi 4, Arrigucci 4, Pagano 5, Marabon 8, Monciatti F. 6, Golini 1. All. Bicchi.
MPS COSTONE SIENA: Bruttini 28, Carnaroli 8, Nepi 13, Catoni 3, Corsi 6, Terrero 14, Mirizio, Rosa, Toscano, Anichini, Zani ne, Simonetti ne. 2. All. Binella.
ARBITRI: Bandinelli e Giustarini di Siena.
Note: parziali (21-20, 35-34, 57-47).
La Montepaschi Costone conquista sul campo della Virtus Maginot il lasciapassare per la seconda fase della Coppa Toscana, battendo i padroni di casa con il punteggio di 63-72. Una gara non facile per i ragazzi di PF Binella che si è visto costretto a rinunciare alla coppia di timonieri Bonelli-Benincasa, oltre a Fortunato. Via libera ai giovani dunque, quasi tutti under 21, con il reintegro di Luigi Bruttini, a lavoro da una sola settimana, un vero e proprio lusso per questa categoria che alla fine riuscirà a condurre la propria squadra alla vittoria, grazie a una seconda parte di gara giocata ad alti livelli. Per tre quarti di partita è stata però la Maginot a guidare le danze, sempre avanti nel punteggio, fatta eccezione per la prima frazione, dove i gialloverdi, trainati da Nepi utilizzato in cabina di regia, sono riusciti a rimediare al 10-5 iniziale, che porta la firma di capitan Cianferotti, fino al 16-20 del 9’, per poi subire la reazione dei padroni di casa che chiudono avanti di 1 la prima frazione, grazie a una bomba di Rossi e a 2 liberi di Frati. Il Costone soffre ai rimbalzi, ma trova la forza per portarsi nuovamente in vantaggio (25-28), grazie a un parziale di 0-6 che vede protagonista anche la guardia Terrero, capace di spingere sull’acceleratore con grande energia, e Corsi. All’intervallo il parziale di 35 a 34 conferma il grande equilibrio in campo, ma alla ripresa del gioco coach Binella deve fare i conti con un intontimento generale della sua squadra che cerca di scuotere con un time-out. Bicchi opta per una zona e qualcosa si inceppa nel meccanismo degli ospiti, che a loro volta subiscono proprio con la 2-3 la rimonta dei rossoblu, con Amarabon incisivo da sotto. La Maginot allunga pericolosamente fino al 53-38 del 28’, ma con grande carattere, ma soprattutto con una maggiore intensità difensiva, i costoniani tornano a farsi minacciosi grazie alle bordate di Bruttini e alle percussioni di Carnaroli, suo il canestro del sorpasso Montepaschi sul 63-64 del 38’. Nel finale alcune decisioni arbitrali provocano la reazione della panchina della Maginot, e tra un tecnico e l’altro il punteggio viene messo al sicuro dai ragazzi di Binella, precisi dalla lunetta. Nel complesso si è assistito ad una buona gara, valida sotto il profilo agonistico, giocata tra due squadre composte da ragazzi senesi, un vero e proprio derby cittadino, come ai vecchi tempi.
R.R.
Tra i paesaggi menzionati da Sigerico di Canterbury e nel borgo che è la porta…
"Il comune di Siena, in collaborazione con la prefettura ed il comando provinciale della guardia…
Un vero e proprio salto indietro nel tempo, nel Medioevo quello fatto dal Ministro del…
“Quando la politica ha la memoria corta non fa un buon servizio alla comunità ma,…
Con immenso dolore Confronti saluta il ritorno alla Casa del Padre di Alberto Monaci. Salutiamo…
“La messa in vendita da parte del tesoro di una quota azionaria di Monte dei…