Coach Marco Collini
Consum.it Siena – Valentina’s Bottegone 64-73
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Franceschini N. 15, Bonelli 11, Solfrizzi 6, Franceschini F. 5, Gambelli 19, Bruttini 2, Cessel 4, Benincasa 2, Valenti ne, Nepi ne. All. Collini.
VALENTINA’S BOTTEGONE: Giannini 12, Giordano 22, Marconato 12, Azan 9, Bongi 5, Taiti 2, Rossi 6, Lanzini 4, Piccioli, Consorti 1. All. Bassi.
ARBITRI: Finiani e Marsico.
Note: parziali: (18-17, 37-35, 54-57); Tiri liberi: Siena 14/18, Bottegone 16/24.
SIENA – Con una prestazione super, il Valentina’s Bottegone espugna il Pala Orlandi portandosi sull’1-0 nella semifinale contro la Consum.it. Che la gara sarebbe stata dura per gli uomini di Collini lo si sapeva, in quanto Cessel non è ancora nei suoi cenci e contro le due torri Marconato e Azan serviva un centro che potesse arginare le giocate da sotto dei pistoiesi che sin dall’inizio, con Solfrizzi in posizione 5, hanno cercato ripetutamente di far male da sotto. Il 5-9 del 5’ fa suonare un primo campanello d’allarme, ma Pippo Franceschini (suoi i primi 5 punti gialloverdi) e Gambelli ribaltano la situazione portandosi sul 16-13 dell’8’.
Prima frazione comunque assai equilibrata, con le difese individuali che cercano di tenere a distanza le principali bocche da fuoco, tanto che Giordano appare annebbiato, così come Bruttini. Al 12’ ecco Cessel in campo e la gara cambia fisionomia, con equi duelli nell’area pitturata. Entra in partita anche Giordano che sul 24-19 a favore dei padroni di casa, infila 10 punti alla sua maniera che portano nuovamente Bottegone avanti (28-30 al 17’). Poi è Niccolò Franceschini a incrinare il muro da 3 e Consum.it avanti di 2 all’intervallo. Nella terza frazione ecco il cambio di difesa ordinato dalla panchina senese con un zone-press 3-2 che all’inizio sembra confondere i ragazzi di Bassi che al 24’ vanno sotto di 5 (44-39), ma ancora una volta Bottegone reagisce grazie a Giannini, ottimo il suo lavoro in cabina di regia e nelle penetrazioni, e a Giordano, la cui tripla vale un altro sorpasso (44-45 al 26’); da qui in poi il Valentina’s non mollerà più la presa. Le apparizioni di Rossi in campo valgono un corroborante 3/3, poi il giovane talento si infortuna ad una caviglia e abbandona, ma i suoi compagni non mollano. La partita diventa molto combattuta, la palla inizia a scottare man mano che trascorrono i minuti e quando al 33’ gli ospiti vanno avanti di 6 (57-63), i tifosi pistoiesi al seguito iniziano a crederci. Ci pensa però Gambelli con una tripla e un’altra soluzione dalla distanza a ridare fiato ai suoi, ma sarà questo l’ultimo sussulto dei gialloverdi. Sale ancora in cattedra la premiata ditta “G&G” Giannini-Giordano e questa volta non ci sono amen che tengano: il primo penetra, l’altro scocca il dardo da oltre l’arco e sul 62-68 ad 1’ dal termine, iniziano a scorrere i titoli di coda, con la Consum.it che adesso dovrà compiere l’impresa mercoledì sera in gara-2 a Pistoia, se non vuole vedere proiettata la scritta “the end” sulla propria stagione.
R.R.
Nuova vita per la biblioteca comunale “Otello Terzani” di Castellina in Chianti, trasferita nel cuore…
La chirurgia generale dell'ospedale di Campostaggia conferma l’importante ruolo nella formazione chirurgica in campo nazionale.…
Un'Ape, a seguito di uno scontro con un'auto, si è ribaltata sulla strada provinciale Traversa…
Il carcere di Santo Spirito a Siena si è trasformato in un palcoscenico d’eccezione. Il…
Sedili interni tagliati e svuotati della gomma piuma in un bus interurbano a Montepulciano e…
Torna il sereno, dopo mesi di trattative, alla Vitap di Poggibonsi: l'azienda, la Confindustria, Fiom…