Sport

Basket, la Mens Sana soffre e lotta ma il derby cittadino è biancoverde

Una Mens Sana straripante fa esplodere il PalaEstra, i biancoverdi lottano e si aggiudicano una splendida vittoria in questo derby. In un palazzetto stracolmo di tifo tutto senese va in scena uno splendido match che vede la Mens Sana contrapposta alla Virtus Siena, squadra esperta nel campionato di serie C Gold, conducendo un ottimo percorso in questa stagione. Il primo quarto inizia subito con i biancoverdi all’inseguimento di un’avversaria che impone un ritmo di gara molto forte. Al termine del periodo il tabellone segna un più 10 per gli ospiti (16-26).

Il secondo quarto accende l’orgoglio dei ragazzi di coach Binella che, nonostante un margine di punteggio imponente (+ 14 per la Virtus Siena), non si lascia di certo intimidire, conducendo un ottimo gioco nelle fasi di difesa e macinando punti. A tre minuti dalla fine i biancoverdi sono a meno cinque punti dagli avversari, la bomba da tre di Tognazzi accorcia le distanze e manda tutti verso la pausa lunga chiudendo il periodo sul 38-40. Il rientro sul campo non cambia le carte in tavola, con la Virtus che continua a imporre un ritmo di gioco importante e la Mens Sana che non cede un millimetro agli avversari. Al termine del terzo quarto il tabellone dice 50-57, biancoverdi a meno 7 punti dalla Virtus Siena. L’ultimo quarto è l’ottava meraviglia: la Virtus prova a imporsi sui biancoverdi portandosi a una distanza di 11 punti a cinque minuti dalla fine. Sudore, fatica, voglia di vincere, grinta e determinazione, è stata la ricetta dei biancoverdi messa in pratica per tentare il tutto per tutto. i ragazzi di coach Binella macinano punti su punti, contro una Virtus che sembra non riuscire a tenere testa. Allo scadere del tempo il tabellone segna 75-62, quella che sembrava una sconfitta si è trasformata in una favola. Il derby è biancoverde.

 

MENS SANA 75 VIRTUS SIENA 72

(16-26; 38-40; 50-57; 75-72)

 

MENS SANA BASKETBALL ACADEMY

Soodla n.e; Pannini 7; Iozzi 12; Menconi 18; Empilo 2; Tilli n.e; Milano 3; Sabia 8; Bartoli n.e; Bovo; Tognazzi 21; Bacci 4. All. Pierfrancesco BInella

VIRTUS SIENA

Berardi 6; Paunovic 14; Bartoletti 11; Banchero 2; Dal Maso 12; Bianchi; Ricciardelli n.e; Olleia 18; Costantini 5; Imbrò; Calvellini 2; Laffitte 2. All. Filippo Franceschini.

Niccolò Bacarelli

Share
Published by
Niccolò Bacarelli

Recent Posts

La Pianese supera il Gubbio e si regala un’altra gioia casalinga: 1-0 al Comunale

Vince e fa festa coi suoi tifosi la Pianese, che al Comunale di Piancastagnaio supera…

11 minuti ago

Torna il Mercato nel Campo – Le foto

Piazza del Campo si accende per il Mercato nel Campo 2025: oltre cento espositori riportano…

19 minuti ago

Mercato del Campo al via, Giunti: “Affluenza già buona”. Ottimismo tra chi espone

Ci sono momenti dell’anno in cui Siena sembra tornare a respirare in modo diverso: uno…

1 ora ago

Saldi invernali, fissata la data di inizio in Toscana

Approvata dalla giunta regionale la delibera che fissa a sabato 3 gennaio 2026 l’inizio delle…

3 ore ago

Dopo Vannetti nuove dimissioni nel Pd colligiano

Annarita Aceto, Lucrezia Galasso, Sandra Monti e Claudio Niccolini comunicano la rassegnazione delle proprie dimissioni…

3 ore ago

Mps-Mediobanca, per la Consob nessun patto occulto

Sul caso Mps Mediobanca "non sussiste il patto occulto" fra i soci Delfin e Caltagirone…

5 ore ago