Dopo il turno di riposo, la Consum.it Apf Costone torna in campo domani pomeriggio per quella che sarà, complice la sosta appunto, la terza trasferta consecutiva in questo mese lontano dal PalaOrlandi: appuntamento in casa della Virtus La Spezia, palla a due alle 18, dirigeranno l’incontro i signori Daniele Foti e Stefano Quaia di Milano.
“Affrontiamo una squadra valida, come del resto tutte quelle che abbiamo affrontato – dice alla vigilia Anna Oliva, ala-pivot costoniana classe 1993 –. Gioca a nostro sfavore il fatto di essere una squadra di giovanissime a cui manca non solo l’esperienza ma anche la cattiveria agonistica che costituisce quel quid in più per riuscire a vincere”.
Al terzo anno a Siena, Anna è cresciuta a Taranto dove ha cominciato a giocare quando aveva 7 anni, raccogliendo lungo il percorso molte soddisfazioni, dalle convocazioni in Nazionale al titolo di campione d’Italia con la Cras Taranto (“una delle esperienze più belle”) alla finale di coppa 2009 a Istanbul contro il Galatasaray (“nonostante la sconfitta, un’esperienza unica”).
Conquistato nelle ultime sei gare il posto da titolare, da allora viaggia a 8,8 rimbalzi di media, due volte in doppia cifra per punti e tre per rimbalzi: “Quest’anno riconosco di avere lo spazio a disposizione per potermi mettere in gioco – dice Anna, oggi studentessa di Economia e da quest’anno anche istruttrice di minibasket –. Stiamo lavorando molto e sono sicura che i risultati non tarderanno ad arrivare. Sono sicura di poter fare molto di più rispetto a quello che ho già fatto. E poi la strada da percorrere è ancora lunga, quindi…”.