Categories: BasketSport

Basket serie C – Natale da sballo per la Consum.it Costone che si gode i 6 punti di vantaggio

Meglio di così il Costone non poteva trascorrere le vacanze natalizie: primato in classifica con un vantaggio di 6 lunghezze sulle inseguitrici. Il platonico titolo di campioni d’inverno, che verrà assegnato “gratuitamente” al termine del girone di andata, previsto per la ripresa dei campionati alla vigilia della Befana, ormai è già in “bacheca”, manca semmai la certezza matematica di prendere parte alle final eight di Coppa Italia DNC in programma a Legnano a metà marzo; infatti, essendo i gironi in numero dispari (nove) ci dovrà essere una prima della classe eliminata: in caso di parità punti in classifica tra le peggiori capoliste dei vari gironi, verrà preso in considerazione il quoziente canestri a 4 decimali dato dalla divisione tra il totale dei punti realizzati e quelli subiti; la peggior classificata sarà così esclusa. La Consum.it rischia qualcosa in quanto l’ultima gara del girone di andata la dovrà affrontare in casa di Monsummano, un campo certamente non facile e una compagine tra le più attrezzate del girone, che ultimamente ha perso qualche colpo, e qualche gara di troppo, ma che senza dubbio rimane tra le favorite nel gruppo delle prime, ma comunque sarà necessario attendere anche gli altri risultati. E visto che parliamo di vertici, andiamo a vedere la consistenza della classifica che vede al primo posto, come già detto, la squadra allenata da Marco Collini con 24 punti all’attivo, seguono a quota 18: Monsummano, Pontedera, Trony Cagliari, Russo Cagliari e Galli SGV, con 16 punti il Cus Siena. Nessuno alla vigilia del torneo, avrebbe ipotizzato una simile situazione; la Consum.it è riuscita a costruire questo vantaggio, giornata dopo giornata, lasciando sul campo soli 4 punti, tutti in trasferta, a Piombino e in occasione del derby con il Cus, sconfitta questa maturata ai supplementari. I gialloverdi torneranno dunque a giocare il 4 gennaio, sul campo di Monsummano, anticipando così l’impegno della 15^ giornata, dopodiché saranno di scena al Pala Orlandi domenica 8 gennaio, contro Altopascio, gara questa che darà il via alla seconda parte del campionato.

R.R.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Meteo, il sole resta fino all’inizio della settimana ma poi torna la pioggia

Cieli nuvolosi e parzialmente nuvolosi con possibili piovaschi nelle zone delle Colline metallifere o vicino…

6 ore ago

Donna uccisa in via del Villino, l’indagato passa agli arresti domiciliari

Andrà agli arresti domiciliari con il braccialetto elettronico il 26enne sudamericano che è indagato per…

7 ore ago

Beko, l’azienda apre a un percorso condiviso con il Comune. I sindacati: “Non vogliono mantenere i posti di lavoro”

Sopra allo stabilimento Beko di viale Toselli le nubi sono sempre più nere. All’incontro al…

8 ore ago

Dalla valorizzazione delle caserme dismesse alla detenzione differenziata: la ricetta Nordio contro il sovraffollamento delle carceri

Stranieri che scontino il fine pena fuori dal carcere italiano, detenzione differenziata per i tossicodipendenti…

8 ore ago

Gli iscritti del Pd senese scrivono a Elly Schlein: “Il dialogo è fallito, servono scelte forti”

"Dopo la sconfitta elettorale e la nomina del commissario Marco Sarracino, a cui riconosciamo il…

8 ore ago

Comuni di Asciano e Rapolano Terme, prosegue il percorso per la nuova Rsa

Continua il percorso avviato dai comuni di Asciano e Rapolano Terme per la costruzione di…

9 ore ago