Basket – Under 17 elite: Il Costone fa suo anche il derby di ritorno con la Virtus

Parziali : (15-17, 27-24, 37-35)
CONSUM.IT COSTONE: Venturi, Nepi 17, Panichi 4, Bernardoni 5, Galluzzi ne, Bianchi 2, Savelli 19, Stiavelli 4, Battaglini 2, Macchiusi 1, Berardinelli, Cecchi. All. Collini.
MAGINOT VIRTUS SIENA: Gagliano7, Mancianti ne, D’Antonio 1, Sabia, Tiezzi 2, Corsi, Pieroni, Radi 2 , Starnini 21, Caneschi12. All. Vignola.
La formazione Under 17 Elite della Consum.it Costone sbanca il PalaPerucatti e si aggiudica anche il secondo derby stagionale contro i cugini della Virtus.
Quella di domenica mattina è stata una partita bellissima, non solo per il gioco in sé, ma anche per le emozioni che entrambe le squadre hanno trasmesso al pubblico: perché vincere il derby non è come vincere una semplice partita.
Nella gara contro i coetanei della Virtus, i ragazzi della Piaggia hanno dovuto correre, sudare e faticare perche si sono trovati davanti una squadra molto trasformata, molto cresciuta rispetto al girone d’andata, assai determinata a portare a casa questa importante sfida.
Le due squadre dimostrano sin da subito di essere entrambe alla pari e, a fronte di tanti errori commessi dal campo, infatti, per tutto il primo tempo si è assistito a una partita con un punteggio molto ravvicinato, con la sola differenza di tre punti, 27-24, alla chiusura del primo tempo di gioco.
Ma nell’ultimo quarto si è accesa una vera e propria battaglia in campo. I ragazzi di coach Collini con tanto cuore, tanta sofferenza, tanta testa, a dimostrazione ancora una volta della loro maturazione, e sopratutto grazie all’ennesima doppia-doppia del lungo Savelli, 19 punti e 12 rimbalzi, e della esilarante prestazione del play Nepi, che mette a referto ben 17 punti, sono riusciti a portare a casa i 2 punti che valgono, per il morale dei ragazzi, come l’oro, oltre a consolidare il primo posto in classifica.
Dopo aver superato a pieni voti l’esame di Via Vivaldi, il prossimo appuntamento è previsto per sabato 15 fra le mura amiche del PalaOrlandi, contro l’Argentario Basket.
Nicola Stiavelli