Basket, Varese si aggiudica gara-tre

Varese-Mens Sana

La Mens Sana viene sconfitta a Varese in gara-tre nella serie dei quarti di playoff. Il match si conclude sul 73-70, non riesce all’ultimo istante la tripla tentata da Kaukenas da centrocampo. La serie quindi va avanti: mercoledì si gioca, ancora a Varese, gara-quattro.

 

CIMBERIO VARESE – MONTEPASCHI SIENA  73-70 (9-18; 30-41; 56-52)

CIMBERIO: Stipcevic 19, Goss 9, Talts 7, Garri 4, Diawara 12, Ranniko 6, Reati, Ganeto 5, Kangur 5, Denartini, Bertoglio, Fajardo 6. All. Recalcati.

MPS: Mc Calebb 11, Zisis 7, Andersen 6, Carraretto, Lavrinovic 12, Kaukenas 16, Ress 5, Michelori, Lechthaler, Stonerook 6, Aradori 6, Moss 2. All. Pianigiani.

La Cimberio non fa sconti ed in una gara 3 dai due volti porta a casa il punto dell’1-2 nella serie battendo Siena 73-70.

Partenza a razzo per la Mps, che piazza subito un parziale di 11-0 perentorio, che indirizza immediatamente la partita sui binari senesi. La reazione di Varese arriva, anche se piuttosto controllata da Siena che riesce a mantenere le distanze e ad andare al primo miniriposo sul +9 (9-18).

Nel secondo quarto la musica non cambia e Siena riparte bene, allungando ancora fino al +14 ed appare in totale controllo, anche se Kangur e Diawara prova a riportarla vicina. All’intervallo lungo il tabellone dice 30-41 in favore della Mps.

Ma è nel terzo quarto che l’inerzia della gara cambia completamente e passa nelle mani della Cimberio, che trascinata da un grande Stipcevic, prima torna vicina e poi sorpassa, quando sul cronometro mancano 3 minuti alla terza surena. Stipcevic e Ranniko continuano a martellate da oltre l’arco, mentre Siena non riesce a replicare. Si va all’ultimo miri riposo con Varese a +4 (52-56).

Nell’ultimo periodo la Cimberio riesce a mantenere l’inerzia ed allunga anche sul +7 con la tripla di Goss. Siena ricuce con kaukenas e Lavrinovic, ma non riesce mai a rimettere la testa avanti. A 2 minuti dalla fine il tabellone dice +1 Cimbario, ma la tripla di Goss riconsegna l’inerzia ai padroni di casa che gestiscono il finale punto a punto e portano a casa la vittoria (73-70), che vale gara 4.