Basket, Virtus entusiasmante contro Sestri

La Virtus fa cinque vittorie di fila e supera Sestri 101-70. Una partita che ha visto i rossoblu faticare a trovare ritmo nel primo tempo per poi entrare in fiducia e dilagare nel secondo, regalando bel gioco e spettacolo al pubblico del PalaCorsoni. Una vittoria di squadra, con sei giocatori in doppia cifra, che è un po’ l’immagine dell’ottimo periodo di forma che stanno attraversando i rossoblu.

Partono aggressivi gli ospiti che giocano con ordine e trovano il canestro con continuità, mentre la Virtus nonostante provi ad attaccare con pazienza non riesce a entrare in ritmo. Il peso dell’attacco di Sestri è tutto sulle spalle di Daunys che con 11 punti guida gli ospiti a inizio partita. La Virtus risponde con i canestri di Laffitte, ma sono comunque gli ospiti a chiudere la prima frazione in vantaggio 20-23.

Nel secondo periodo parte meglio la Stosa che prende subito il vantaggio con un parziale di 6-0. La zona proposta da coach Lasi rallenta l’attacco dei liguri, che rimangono comunque attaccati nel punteggio grazie ai liberi. La Virtus però gioca bene e guidata da Bartoletti (12 punti nel solo secondo quarto) piazza un mini-allungo nel finale chiuso da una tripla sulla sirena del play senese che manda le squadre al riposo lungo sul 49-39.

Il terzo quarto è quello dell’allungo definitivo: la Stosa gioca bene, regge in difesa e riesce a correre in attacco, con Calvellini protagonista del break con 4 palle recuperate consecutive. La sua tripla unita a quella di Laffitte dà il +22 alla Virtus, mentre Sestri prova a reagire con il solo Zini, che regge tutto l’attacco ospite. Il +17 (75-58) di fine terzo quarto è il preambolo a un finale entusiasmante per i virtussini, che allungano nel punteggio dando anche spettacolo. Nel finale c’è anche gloria per Chierchini, che entra e segna il canestro con fallo che chiude la partita sul 101-70.

 

STOSA VIRTUS SIENA – PALLACANESTRO SESTRI 101-70 (20-23; 49-39; 75-58)

STOSA VIRTUS: Berardi, Bolis 12, Bartoletti 17, Dal Maso 4, Laffitte 14, Olleia 8, Costantini 3, Calvellini 10, Chierchini 3, Becatti, Diminic 19, Lombardo 11. All. Lasi.

SESTRI: Pasqualetto 4, Pittaluga 6, Cavallaro 6, Daunys 15, De Paoli 6, Anaekwe 12, Pintus ne, Zini 18, Barnini 3, Cartasegna ne. All. Guida.