È game, set and match per la Vismederi Costone Siena. Al PalaCapitini di Agliana la compagine senese mostra i muscoli fin dalle prime battute, stringendo quasi ermeticamente le maglie in difesa, costringendo gli avversari a inseguire per 40’ e festeggiando il 55-80 alla sirena finale. Il 3-0 di questa serie, oltre a certificare la bontà del campionato costoniano, rappresenta la conquista di un altro obiettivo stagionale: il pass per le finali play-off.
Intensità difensiva e gestione lucida in attacco. È questo l’imprinting che il Costone dà alla partita fin dalle prime battute di gioco. Infatti, i canestri di Nasello e Ondo Mengue, con la tripla di Banchero, portano sul 7-0 gli ospiti. A sbloccare i padroni di casa, dopo circa 5’ di gara, sono Rossi e Zita ma Ondo Mengue e Banchero rispondono per il 4-12 a 3’32” dalla prima sirena. Coach Gambassi chiama un time-out: in uscita dal minuto però sono ancora Banchi e Banchero a realizzare per il +12 senese. La bomba di Bruttini dà anche il +15 ai gialloverdi ma, a mettere la parola fine al quarto ci pensano Rossi e Andrei con i punti dell’8-20. Non accenna ad abbassare l’intensità la squadra di Tozzi che, dopo il mini-intervallo, si porta sul +16 con Banchi e Bruttini. Andrei e Nieri cercano di contenere i danni ma ora ci pensa Radchenko a realizzare e scrive 12-28 sul tabellone. I padroni di casa chiamano un altro minuto e, in uscita, si riportano sul -11, dando per la prima (e forse unica) volta l’impressione di poterla riaprire. Coach Tozzi non vuole correre nessun rischio e, dopo aver chiesto a sua volta un time-out, riorganizza la squadra che riprende le redini del match: Bruttini, Zeneli e infine Radchenko portano il Costone sul 21. Ed è proprio sul 19-40 che le squadre vanno all’intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi è Agliana che fa la voce grossa: quattro triple in quattro tentativi, intervallate solo dalla bomba di Terrosi e dal canestro di Ondo Mengue, riportano sul -14 i pistoiesi. Siena prova a ragionare, mandando a canestro Nasello, mentre Agliana continua a tentare il riavvicinamento a suon di triple. Tuttavia, non appena le percentuali rientrano in media, il Costone recupera l’inerzia e torna sul +18. In questo frangente Agliana dà qualche segno di nervosismo e si fa comminare un fallo tecnico per proteste: Bruttini realizza il libero, dopodiché è ancora il capitano a far tornare i suoi sul +20. Zita trova il gioco da tre punti ma ora è Nasello che con un assist per Ondo Mengue e il gioco da tre punti trova il +21. Ultimo quarto di gestione per gli ospiti, che toccano anche il +28, con Agliana che ormai non ci crede più. Alla sirena finale sono festeggiamenti per Tozzi e i suoi ragazzi che esultano per il raggiungimento delle finali play-off. Al PalaCapitini termina 55-80.
Endiasfalti Spa Agliana 2000 – Vismederi Costone Siena 55-80
Parziali: 8-20; 19-40; 42-63;
Agliana: Mucci, Lo Bello, Zita 14, Rossi 5, Andrei 10, Bibaj, Nieri 13, Bonistalli 2, Bardazzi, Nesi 6, Bacci 5, Baroncelli.
Allenatore: Giulio Gambassi
Costone: Brocco ne, Banchero 9, Tognazzi ne, Ceccarelli ne, Radchenko 6, Terrosi 3, Banchi 6, Zeneli 14, Piattelli ne, Ondo Mengue 14, Bruttini 13, Nasello 15.
Allenatore: Maurizio Tozzi
Arbitri: Deliallisi, Barbanti.
Venerdì 27 dicembre i locali del Consultorio di Siena non saranno accessibili. Le attività previste…
Il Comune di Siena ha prorogato l’avviso, destinato alle imprese del territorio, finalizzato all’erogazione di…
Sugli affitti brevi "bene la legge regionale" ed ora "è il tempo dei comuni, a…
Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…
Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…
Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…