Basket

Basket, la Vismederi Costone espugna Firenze 66-80 e fa quattro su quattro in poule promozione

Arriva la quarta vittoria in altrettante uscite per la Vismederi Costone Siena che al PalaCoverciano contro la Enic Pino Basket Firenze passa 66-80. Per i gialloverdi la prima metà di questa poule promozione si chiude a punteggio pieno e, sabato prossimo, il compito dei ragazzi di Tozzi sarà quello di provare ad allungare la striscia tornando a giocare nel capoluogo di regione, stavolta contro la Sancat.

L’avvio di gara è segnato da un sostanziale equilibrio: ad Ondo Mengue risponde Castelli, alle triple di Forzieri e Landi replica invece Nasello con giocate d’esperienza e assist. A metà frazione il punteggio è di 11-10. Banchero prova a dare uno strappo con un canestro in penetrazione e una tripla, ma i padroni di casa rimangono in scia grazie alle conclusioni di Santin e Landi. Il primo quarto si chiude sul punteggio di 16-18. Nei secondi 10’ accelera il Costone che si porta sul 18-25 grazie ai punti di Radchenko e Bruttini: con 5’44” da giocare coach Miniati chiama un time-out. Dopo il minuto la Enic si riporta sul -4 ma il canestro di Ceccarelli, insieme ai contropiedi di Ondo Mengue e Zeneli, valgono il +10 senese. A interrompere il momento positivo senese, sono Landi e Santin che riportano i gigliati sul -4. Dopo una serie di liberi, e la conclusione di Nasello, si va all’intervallo sul 32-37.

Si torna dagli spogliatoi e ad avere il piglio migliore sembra essere la squadra di Siena. I sette punti di Radchenko, la tripla di Banchi e il gioco spalle a canestro di Ondo Mengue portano i gialloverdi sul 36-49. La compagine fiorentina prova ad aggrapparsi ai suoi uomini di esperienza, Marotta e Castelli, ma Ondo Mengue, con il contributo dalla lunga di Banchi, è efficace nel conservare il vantaggio acquisito. A chiudere il terzo quarto ci pensa poi Terrosi che, con un tiro dall’arco e un assist per Bruttini, regala il 47-64 ai suoi. Proprio quando la sfida appariva in pieno controllo per i senesi, è uno scatenato Carducci, fin qui improduttivo, a suonare la carica con otto punti che riportano i padroni di casa a contatto. A stoppare l’emorragia ci pensa Bruttini col gioco da tre punti. Segue l’esempio del suo capitano Gianni Terrosi realizzando la tripla del +16. Il Pino non demorde e, guidato da Landi e Santin, riesce a riportarsi sul -12. Una dubbia interferenza a canestro e la tripla di Corradosi valgono il -7 ma, a ricacciare indietro gli avversari ci pensa il capitano senese che nel momento clou trova il gioco da tre punti del nuovo +10. La giocata di Bruttini, nei fatti, è quella che cala il sipario sul match. Al PalaCoverciano termina 66-80.

Enic Pino Basket Firenze – Vismederi Costone Siena 66-80
Parziali: 16-18; 32-37; 47-64;

Pino Basket: Santin 13, Marotta 5, Carducci 8, Morales, Corradossi 8Castelli 5Forzieri 3Landi 22, Minnucci ne, Salvetti 2, Pacini, Capecchi ne.
Allenatore: Filippo Miniati

CostoneBanchero 5, Tognazzi ne, Ceccarelli 2, Radchenko 15, Massari ne, Terrosi 6Banchi 6, Zeneli 4, Piattelli ne, Ondo Mengue 12, Bruttini 19, Nasello 11.
Allenatore: Maurizio Tozzi

Arbitri: Natucci, Borchi.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Violenza di genere, i dati della Regione: in provincia di Siena un femminicidio ogni due anni

Dal 2006 al 2023 in provincia di Siena si è verificato un caso di femminicidio…

9 minuti ago

Storie di donne – Era il ragazzo più bello della scuola

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

55 minuti ago

Francesco Joosten, il giovane artigiano che porta avanti cento anni di storia con un gomitolo di lana

E chi l’ha detto che per avere successo servono solo prodotti ultracostosi e luoghi di…

2 ore ago

Il Club alpino italiano di Siena elegge Ilaria Meloni presidente. È la prima donna a ricoprire questo incarico

Il Club alpino di Siena si tinge di rosa. Per la prima volta nella sua…

2 ore ago

L’ultimo addio alla piccola Camilla: al funerale della bambina anche il direttore generale del policlinico Le Scotte

In questo pomeriggio piovoso e freddo di novembre, Asciano è un paese fantasma: le strade…

3 ore ago